Linux Day e interventi

Alberto Fornasier gimli@email.it
Gio 4 Set 2003 22:13:03 CEST

On Thu, 04 Sep 2003 17:24:13 +0200
Massimo Masson <massimo.masson@libero.it> wrote:

> [...]
> irreversibilità computazionale, e così via.
> Tuttavia, intravedo un rischio: è tutto molto interessante, ma ad
> esempio questa cosa "teorica" che ho aggiunto, nonchè almeno gli
> aspetti giuridici, sono relativamente "astratti" e non direttamente
> riferibili a Linux (sono tutti aspetti molto generali), quindi mi
> domando quanto possano essere adatti ad un "LinuxDay", anzichè ad una
> diversa giornata specificamente orientata ad un certo argomento
> (potrebbero anche essere stimoli per organizzare altri "eventi"
> locali, no? A me sembrerebbe interessante...)

Si potrebbe fare una _breve_ introduzione alla crittografia in genere
(cifratura per trasposizione e sostituzione, algoritmi a chiave
simmetrica e asimmetrica) per poi passare all'argomento principale,
crittografia forte e firma digitale. Cosi' anche chi e' digiuno di
crittografia puo' afferrare il concetto. Magari ci sta anche una
dimostrazione di quanto e facile creare una fake mail o sniffare
username e password in rete (cosi' tiriamo dentro pure SSL). Per fare le
cose per bene, diamo pure dei riferimenti per approfondire,
per chi fosse interessato.
L'argomento comunque e' vastissimo, meriterebbe un seminario dedicato.

> Certo, come ha osservato in altro post Mauro, il giusto sta nel mezzo,
> solo che qui il  "mezzo" mi sembra estremamente ampio e molto sfumato
> ai bordi...

Come hai detto giustamente sotto, la scelta dell'ampiezza
dell'intervento dipende dalla forma. Conferenze e workshop si prestano
piu' a trattazioni teoriche, il chiosco e' ottimo per semplici e veloci
dimostrazioni pratiche.

> Mi sa che stavolta ci vuole una pizza... grande!

Si puo' fare l'aperitivo, la pizza, il dopocena... finche' non ci
cacciano dal locale! ;)

Ciao

P.S.
Sono nuovo e so poco o niente, pero' mi sono abbastanza documentato
sulla crittografia e mi piacerebbe dare una mano, se decidiamo di
trattare l'argomento e nessuno ha tempo/voglia...

Sponsor:
Natsabe.it la più grande erboristeria multimarca online.
Solo prodotti di altissima qualità.

Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1308&d=4-9