Exit-poll pizzata [OT]

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Mar 9 Set 2003 18:19:17 CEST

Mauro Barattin wrote:

[...]

> Beh, tu sei partito con 0,1,2,3; Alessandro con la sommatoria che doveva
> essere uguale a 6... e mi son detto: "e io non invento niente?" e allora ho
> ho fatto un mix... :-)

Allora va bene! ^_^
Pero' in realta' il criterio di Ale non e' molto compatibile con il mio.
Spiego: avevo scelto "arbitrariamente" una scala da 0 a 3 perche'
c'erano 4 opzioni. La cosa era arbitraria, ma era anche la scala di
punteggio minima per consentirmi (eventualmente) di "ordinare" senza
salti o sovrapposizioni tutte le scelte. In genere, sceglierei un
punteggio (intero) da 0 a (n-1) quando ho n opzioni.
Di conseguenza, il massimo nel mio "metodo" diventa n * (n-1), ovvero 4
* 3, pari a 12 eventuali punti (totali) al massimo. Il limite di 6
modifica il criterio di voto, e non consente una scala omogenea, cosa
che credo abbia indotto Dino ed i seguenti ad adottare i decimali.

*idiot mode on*

Tuttavia, gia' da questi pochi elementi, si possono fare osservazioni
interessanti di carattere umano/psicologico:

[...]
> Albero Formasier
> 3       0       3       0

"Albero" (refuso tipografico, suppongo...) preferisce i venerdi' ma gli
e' indifferente il weekend...

> Alessandro Nessenzia
> 0       0       3       0

Ale cerca disperatamente di far scegliere venerdi' 19. Che avra' poi, di
cosi' speciale... ^_^

> Dino Del Favero
> 1.5     1.5     1.5     1.5

Dino e' rimasto incastrato nel vincolo del 6. :)
Tuttavia ci assicura che verrà (deduzione astratta, non vincolante!!! ;)
) non avendo mai messo zeri, anche se non apporta nuova informazione
alla scelta. Come anche tutti gli altri che danno punteggi uguali, sui
quali quindi non ripeto il commento.

> Licia Salce
> 0       0       1       3

Licia Sceglie il weekend, ed anche il gorno preferito. Mi sono reso
conto di una grave carenza del metodo, e quindi per il futuro si dovra'
cercare un metodo matematico che tenga in maggior considerazione gli
orari di arrivo dei treni da Padova a Belluno, ma per ora tralasciamo il
problema... ;)

> Massimo Masson
> 1       2       0       3

Io ho fatto una scala ordinata di preferenze, escludendo il venerdì
della prossima. Tuttavia potrei non essere stato del tutto onesto con me
stesso, perchè mi sa che se alla fine si sceglie di andare venerdi' 19
(grazie Ale... ;) ) cercherei di esserci lo stesso. Forse avrei dovuto
mettere 1 al posto dello 0, per correttezza... ^_^

[...]

> Micky Del Favero
> 2       1       2       1

Micky ci dice che gli e' indifferente il weekend, basta che si faccia di
venerdi'. Pero' viene anche sabato.

[...]

> Germano Costa
> 3	3	0	0

Germano sceglie la settimana, ma gli e' indifferente il giorno.

[...]

> TOTALE
> 15	12	15	 13

Un parimerito! Urk, ed ora, come la mettiamo? ;)

Ok, ho finito la pausa che mi ero preso. Mi sono certamente rilassato
piu' che prendendo un caffe', anche se a scapito vostro che leggete!
^_^

*idiot mode off*

Ciao ciao,
Max.