Richiesta aiuto SUSE.

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Lun 15 Set 2003 02:16:18 CEST

V. Fabio wrote:
> Salve, mi chiamo FAbio, sono di Limana e vi scrivo perchè ho un problema

Ciao...

[...]

> dell'informatica, e ho installato sopra Win Me il S.O. Linux Suse
> professional 8.1.
> La verità? E' troppo complesso, ora vorrei disinstallarlo per provare
> con Red Hat o Mandrake, ma non so come fare, se non formattando tutto il
> disco e cancellando quindi anche Win Me
> Si può togliere SUSE senza intaccare Win ME?

Non ho mai installato/usato SuSe, ma credo di poter dire ugualmente che
si dovrebbe poter fare senza problemi. Solo, esistendo potenzialmente
molte configurazioni non esiste un'unica ricetta pronta. Sotto riporto
un paio di punti fondamentali.

> Ho provato cercare nei CD d'installazione e nel programma, ma nulla.
> Qualcuno sa come aiutarmi?

Non credo troverai un programma di "disinstallazione automatica" del
sistema, quello che puoi fare è cancellarlo e/o installarci sopra
qualcos'altro.
Prima di tutto è necessario capire la logica di funzionamento, e come è
configurato il tuo  sistema. Vado per "gradi", cercando di definire
sempre più e meglio l'argomento, in passi successivi.

Inizialmente, si può dire che un disco si può suddividere in
"compartimenti", che si chiamano partizioni. Il tuo Win ME è contenuto
in una di queste. Il fatto stesso che tu abbia installato SuSe _e_
Windows fa presupporre che vi siano _almeno_ 2 partizioni, la seconda
delle quali contenente SuSe. In Windows tutto il sistema viene racchiuso
in una partizione, anche se se ne possono fare altre per contenere "dati
e programmi". In Linux, normalmente, vengono usate almeno 2 partizioni
per il sistema, una delle quali contenente il sistema vero e proprio ed
eventuali dati, l'altra denominata "partizione di swap", che serve per
la memoria virtuale, estensione della memoria del pc. Tuttavia
normalmente si preferisce (anche se in dettaglio questo dipende dalle
esigenze e dagli scopi cui è destinata la macchina) fare almeno una
terza partizione (ridotta), di "boot", che consenta al sistema di
isolare quella parte che serve per avviarsi, da tutto il resto. Spesso
vengono fatte anche altre partizioni separate, per gli utenti e per
diverse altre cose, che al momento non occorre conoscere.

A questo punto abbiamo parlato di un sacco di potenziali partizioni, ma
c'è un problema: i dischi (IDE) possono avere solo fino a 4 partizioni
(chiamate primarie). Win ME ne consuma una di queste per intero. Per
ovviare al limite di quattro partizioni primarie, sono state inventate
le partizioni "estese", che altro non sono se non partizioni contenute
all'interno di una  partizione primaria. Il tuo Linux può essere stato
installato indifferentemente su una o più partizioni primarie e/o estese.

Il tuo compito principale, per "eliminare" SuSe, è capire dove si è
installato: probabilmente, oltre a quella Windows, avrai 3 partizioni
(swap, /boot, e root /) che son quelle da "cancellare" o
"sovrascrivere". In alternativa, come minimo, è da capire quale sia la
partizione che contiene Windows, per NON toccarla! (A "naso" credo che
win sia nella prima partizione primaria, che da Win stesso viene vista
come C:. Se oltre a C: hai altri volumi come D: o E: (esclusi lettori
CD/DVD) significa che hai anche partizioni dati in "formato" windows, e
probabilmente vorrai preservare anche quelle).
A stretto rigor di logica, se vuoi sostituire SuSe con un altro Linux
non è nemmeno necessario che tu modifichi nulla della struttura del tuo
disco, potresti riutilizzare la struttura già definita, avendo
l'accortezza di ricreare i filesystem (mkfs), cosa che con elevata
probabilità farà per te il sistema che installerai.

Se sei in grado di dirci come è partizionato il tuo disco, sarà più
facile aiutarti. Per fare questo puoi usare il comando "fdisk", tanto in
Windows quanto in Linux. In Linux è meglio che usi qualcosa di più
amichevole, come "cfdisk", o qualche altro tool grafico di SuSe.

Ovviamente, il buon senso impone di fare un backup dei dati prima di
procedere con operazioni su disco, anche quando si abbia la ragionevole
certezza di fare la cosa giusta... ^_^

Se sostituisci il sistema poi potrebbe esserci da decidere quale boot
loader usare e dove metterlo e come configurarlo, ma ci avviserai se
l'argomento va trattato più in dettaglio, ok?

> Ed inoltre, qual'è il S.O. Linux più adatto per un neofita, oppure
> qual'è quello che assomiglia di più al Win?

L'impostazione di Linux è in ogni modo diversa da quella di Windows.

Se con "assomiglia" intendi solo esteticamente, in "modo grafico",
allora basta che (una volta configurato X) installi come window manager
"xpwm", e ti ritrovi davanti una specie di "Windows XP".

Se con assomiglia intendi parlare di struttura del sistema, allora non
ce n'è nessuno che gli "assomigli", e non potrebbe essere altrimenti...

Per quanto mi riguarda infine, per un neofita, credo che in assoluto la
distribuzione Linux più adatta (tra quelle che ho provato) sia Mandrake,
allo stato attuale delle cose.
Si installa praticamente da sola, è piena di wizard grafici per
impostare molte cose, ha un centro di controllo facile da raggiungere, e
non richiede una particolare conoscenza del sistema *nix. Tutavia, anche
se ripeto che non ho mai visto/usato SuSe, dubito che Mandrake possa
risultare di questa significativamente meno complessa...

Facci sapere e buonanotte,
Max.