Argomento LD2003:accessibilità

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Mer 17 Set 2003 00:22:10 CEST

Jois wrote:

> Ciao non mi sono fatta mai sentire perché non vi conosco

Ora ci conosciamo. Ciao, Benvenuta :)

[...]

> comunque vi rispondo in merito all'accessibilità in quanto mi occupo per
> professione di questo settore.
> Io ovviamente avrò già il mio, di LinuxDay (ammesso che si organizzi
> qualcosa) da partecipare ma se vi serve documentazione, o ve la faccio avere
> in lista o ve la passo tramite William

Per quanto mi riguarda, apprezzo la tua disponibilità. Come avrai capito
se ultimamente hai seguito la nostra mailing list, c'è ancora parecchia
confusione ed idee molto embrionali su cosa raccontare e come
organizzarci. Dal canto mio, mi sono permesso di aggiungere alla lista
degli argomenti da proporre tra noi dal vivo, alla cena prossima
ventura, un tema che reputo degno di rilevanza, ma del quale si parla,
appunto, molto poco. Quello che ho scritto andrebbe peraltro letto come
un argomento del quale soprattutto mi piacerebbe sentir parlare, di
sicuro non mi sento adeguato nemmeno per scalfire superficialmente il tema.

[...]

> PS: sarebbe anche ora che si cominciasse a parlare un po' di + di
> accessibilità... cmq "in senso ampio" non vuol dire niente. Dei siti web?
> Degli applicativi? Dell'informatica in generale, e quindi digital divide e
> tutte queste storie qua?

L'idea era di cominciare a parlare un poco dell'"argomento", dal momento
che mi sembra siano emerse anche alcune altre proposte meno "tecniche"
rispetto a quanto già trattato, o normalmente trattato, in sede
(passatemi il termine) "ordinaria" per un lug (che normalmente tratta
molto di hardware, software, configurazioni e così via). Intendo
riferirmi se non altro alle ipotesi di argomenti a sfondo
economico/giuridico che avevamo proposto, e che possono secondo me
avvicinare una eventuale platea di interessati più ampia dei soli
appassionati di informatica, finalità che peraltro giudico altamente
compatibile con l'idea di base dei lug di "diffondere Linux". E che mi
permette di aggiungere "non solo Lunux, ma anche filosofia, metodo e
spirito". In quest'ottica, pensando anche a quello che l'informatica
consente di fare a margine di questioni rigorosamente tecniche, mi era
venuto in mente il tema dell'accessibilità.

A questo punto non posso far altro che ringraziarti per l'opportuna
puntualizzazione sul fatto che "in senso ampio" non voglia dire nulla,
in effetti me ne rendo conto, e mi rendo conto anche del fatto che,
anche se quando è uscito dalla mia mente assomigliava molto più ad un
"tutte queste storie qua", in effetti non fa altro che sottolineare
l'assenza di una focalizzazione tematica precisa, o alternativamente una
scarsa conoscenza dell'argomento (da parte mia, ovviamente) :)

Ad ogni modo, di base avevo in mente l'accessibilità legata ai siti web,
anche se avendo un amico che ripetutamente mi illustra le meraviglie
della domotica lasciavo sconfinare i miei pensieri in tal verso.

D'altronde, anche alla luce di queste poche considerazioni, mi viene il
sospetto che forse già solo inquadrare le questioni inerenti il tema
sarebbe un passo avanti...
Forse focalizzare troppo la discussione sarebbe eccessivo per una
manifestazione a carattere generale tipo un LinuxDay. Sempre IMHO,
ovviamente!

Sperando di non aver tediato nessuno con i miei pensieri notturni,
approfitto dell'ora tarda per augurare una
buona notte,

a tutti.

Ciao,
Max.