Persa un'importante battaglia

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Gio 18 Set 2003 18:54:49 CEST

lsalce@tiscali.it wrote:

[...]

> mi viene da pensare che uno dei principali problemi sia la non conoscenza
> dei sistemi linux e l'avversione per qualcosa di nuovo che non si sa bene
> cos'e`, come funziona e che comunque e` diverso da cio` che si e` sempre utilizzato...

A livello "microsopico" sono mediamente d'accordo con te. In questo
caso, molto più "macroscopico", temo che i problemi sottesi abbiano
natura differente, e un poco più "economica" rispetto alla tua
interpetrazione.

> Un altro problema sembra essere la mancata valutazione del problema
> filosofico e culturale di fondo che differenzia i sistemi closed da quelli
> open.

Questo sospetto sia un parametro che non è nemmeno stato considerato. E
che invece, IMHO, resta il più importante...

> In questo senso auspico che il lug (e il blug in particolare) possa avere
> sul territorio questa funzione di riferimento culturale, facendo capire
> che esiste un altro modo di "fare informatica"... ognuno poi sara`
> libero di scegliere il sistema che gli piace di piu` e di decidere qual
> e` quello "migliore".

Questo mi piace, e mi sembra che tutto sommato ci stiamo cercando di
muovere in questa direzione! Non importa muoversi solo a grandi passi,
l'importante è che la direzione sia quella giusta!

> Per quanto riguarda il Linux Day 2003: essere in una scuola puo`
> diventare un'occasione per gettare qualche seme... consapevoli

Giustissimo anche questo. Sta a noi sfruttare le opportunità, ma solo
avendole si può pensare di farlo.

Ed anche oggi ho detto la mia!
^_^

Ciao,