Mandrake - kde - umask

Marco Bisetto mbiso@tiscalinet.it
Gio 25 Set 2003 18:34:42 CEST

William ha scritto:

>Se non sbaglio (ed è possibile che sbaglio) i manager grafici in
>Mandrake sono gestiti da /etc/init.d/dm. Questo manager fa girare
>mdkkdm, kdm, o gdm a secondo di alcuni configurazioni. Alla fine
>viene lanciato startkde, startgdm o startx. Nessuno di questi script
>leggono /etc/profile (che serve per i shell).

Si`. Quel dm proprio mi sfuggiva, adesso so come fare il restart di X
anche in Mandrake! :)

>A questo punto ti direi che quest'impostazione va settato a livello di X
>tramite /etc/X11/Xsession o /usr/X11/bin/startx. Forse questo potrebbe
>funzionare -- se no,

Infatti proprio /etc/X11/Xsession dovrebbe essere il bandolo della
matassa, in quanto e` l'equivalente di /etc/profile quando non si
esegue una shell di login, ma si entra direttamente in X.

Seguendo le tracce come Pollicino tra i vari file di /etc ho scoperto
che le variabili UMASK_ROOT e UMASK_USER vengono generate nella
Mandrake a partire da /etc/sysconfig/msec (se non ricordo male) e poi
vengono richiamate da altri script che vengono avviati, compreso
Xsession, in modo da far diventare l'umask uguale a UMASK_ROOT o a
UMASK_USER sulla base dell' uid. Quindi la soluzione del problema e`
modificare /etc/sysconfig/msec.

A questo punto tutto risolto? Purtroppo no! Qualche mente perversa ha
deciso che konqueror _ignori_ l'umask. Quindi mentre qualsiasi
applicazione (kde, gnome, openoffice, ecc.) creera` i nuovi file
seguendo l'umask impostata, se si creera` un file con konqueror usando
il pulsante destro del mouse, questo assumera` imperterrito i permessi
644. Se qualcuno sa come risolvere questa magagna in modo dignitoso...