OpenOffice e funzioni

m4c m4c@libero.it
Lun 5 Apr 2004 01:58:40 CEST

Il dom, 2004-04-04 alle 22:40, Davide Zanon ha scritto:
> [...]
> Inserendo una funzione statistica che mostrasse l'andamento teorico della curva,
> scegliendo quella più vicina alle mie esigenze (appunto x^2), nel grafico appare solo
> una linea (retta) corrispondente all'asse x.
> Usando la funzione equivalente e gli stessi dati in Excel (mi dispiace, lo so,
> ma ha fatto male anche a me...), tutto va a meraviglia e, oltre alla linea spezzata
> generata dai miei dati, è apparsa la solita amata x^2.
> Qualcuno mi sa dire se ho sbagliato qualcosa in OOo o se è un problema conosciuto dello
> stesso, sapendo che l'ho riscontrato sia in 1.0.3 che in 1.1.0?

ciao,
(sperando di aver capito il problema...)

ho voluto proprio provare.. ho creato tre colonne:
x,y(misurato),y(x^2)
ho inserito una ventina di valori...
e ho creato il grafico: senza problemi.
Si vede sia la spezzata con i dati misurati,
che la parabola "ideale" calcolata con la funzione.

Domanda stupida: i valori che calcoli con la funzione, sono dello stesso
ordine di grandezza di quelli che hai misurato? magari excel ti scala
l'asse Y in modo diverso...

>                    Davide
Giancarlo
--