Nuovo utente Linux e rete

William T. Mann wtmann@comune.belluno.it
Sab 10 Apr 2004 10:26:05 CEST

On Friday 09 April 2004 17:47, Moretti Federico wrote:
> Salve a tutti, mi sto avvicinando al mondo Linux (zio Bill in 10 anni mi ha
> rotto abbastanza)
> e mi sono appena iscritto alla mailing list.
> Devo riprogettare la Lan del mio ufficio e volevo utilizzare un server
> Linux.
> La rete sarà di una semplicità aberrante e volevo sapere se qualcuno di voi
> mi
> può dare qualche dritta sulla distribuzione da possedere e vari consigli al
> seguito.

Sabato 24 aprile parleremo delle varie distribuzioni più comuni (utilizzati da
noi) dal BSD nelle sue varie forme, passando per Debian, Slackware, Gentoo,
Mandrake, ecc. Potrai trovare le informazioni sul nostro sito credo. In ogni
caso, se hai problemi basta domandare e qualcuno ti darà una mano.

Per la distribuzione, io personalmente utilizzo Mandrake sul mio desktop ed
anche sui server nel Comune di Belluno; tuttavia, ho provato una LiveCD di
Debian (la Mepis) che poi effettua anche l'installazione sul disco fisso e
mettero uno server di Debian prossimamente (forse anche sul server mio
personale -- Micky hai sentito?!!).

Comunque quello che vuoi fare lo si può fare con qualsiasi distribuzione --
diventa una scelta personale e dipende anche da quanto vuoi "sporcarti" le
mani nella gestione del server.

Aspettiamo comunque le tue domande e rinnovo l'invito per sabato 24 aprile.

--
William T. Mann
Istruttore Area Informatica