Nuovo utente Linux e rete

Micky Del Favero micky@mesina.net
Mar 13 Apr 2004 10:46:16 CEST

Moretti Federico writes:

> Salve a tutti, mi sto avvicinando al mondo Linux (zio Bill in 10 anni
> mi ha rotto abbastanza) e mi sono appena iscritto alla mailing list.

Benvenuto!

> Devo riprogettare la Lan del mio ufficio e volevo utilizzare un server
> Linux.  La rete sarà di una semplicità aberrante e volevo sapere se
> qualcuno di voi mi può dare qualche dritta sulla distribuzione da
> possedere e vari consigli al seguito.  Grazie a tutti

Debian, ovviamente. Molti dicono che una vale l'altra, ma l'unica ad
avere un sistema di gestione dei pacchetti fenomenale, a supportare 11
architetture differenti (tra le distribuzioni linux è quella che
supporta più architetture, fra gli unix è battuta da netbsd, ma nessuno
sano di mente ha interesse ad usare un tostapane come calcolatore) ad
avere 8710 pacchetti nella versione stable, l'attuale testing (che uso
da settembre su tutte le mie macchine senza problemi nonostante il nome)
ne ha molti di più, tutti di ottima qualità, ad avere il sistema di
gestione delle alternative (puoi avere installate varie versioni ad
esempio del compilatore e non interferiscono fra loro) ad essere
completamente libera è debian, ora poi che con sarge hanno cambiato
sistema di installazione è anche molto facile da installare, per cui non
posso che consigliarti di installare debian.
Comunque il 24 aprile ci sarà l'evento distribuzioni, io fossi in te ci
andrei e scambierei quattro chiacchere con Marco.

Ciao, Micky
--
Micky Del Favero  micky@mesina.net  micky@linux.it
Linux Registered User #78384 http://counter.li.org