Dubbi su MySQL e licenza GPL. (William T. Mann)

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Lun 19 Apr 2004 23:47:19 CEST

Marco Bisetto ha scritto:
> [...]
> all'applicazione che lo utilizza.
>
> Per come ho capito io la GPL, e le clausole di licenza aggiuntive di
> MySQL, ne cito una in particolare:
>
> 	Free use for those who never copy, modify or distribute. As
> 	long as you never distribute (internally or externally) the
> 	MySQL Software in any way, you are free to use it for powering your
> 	application, irrespective of whether your application is under GPL
> 	license or not.
>
> Un'applicazione chiusa puo` utilizzare MySQL come database, purche'
> MySQL non venga fornito insieme all'applicazione stessa.

Per come ho interpretato io, la questione non dovrebbe riguardare
l'eventuale distribuzione di MySQL (che è già rilasciato/distribuito,
pur con due differenti stili di licenza) quanto piuttosto l'applicazione
che utilizza MySQL, qualora venisse distribuita.

Ovvero, cercando di sintetizzare la mia interpetrazione:

1) Chiunque può utilizzare MySQL, in quanto ne esiste una versione
rilasciata con GPL.

2) Chiunque può scrivere proprio sw che utilizzi altro sw in licenza
GPL, o eventualmente modificare lo stesso codice GPL, e tenersi strette
le proprie modifiche. In tal caso però NON può (secondo la GPL stessa)
rilasciare/distribuire il proprio codice, o il codice modificato, se non
con licenza GPL (ovvero, in spiccioli, deve rilasciare il sorgente, il
copyleft and so on...)

... quindi ...

3) Chiunque abbia scritto un sw che si appoggia a MySQL, nel momento in
cui intendesse distribuirlo dovrebbe scegliere se:

   3-a) rilasciare anche il proprio sw sotto GPL (Il che, tra l'altro,
implica rendere disponibili i sorgenti);

   3-b) acquistare la licenza commerciale di MySQL, e rilasciare il
proprio programma con una licenza non-GPL

Il quesito originale nasceva se non erro dal fatto che era stato
individuato un caso in cui non sembrava rispettato ne' il 3-a ne' il 3-b.

> Ovviamente a patto che all'interno dell'applicazione non vengano usati
> codice o librerie provenienti da MySQL (ma questo vale piu` in
> generale per il software libero).

Ma il fatto di utilizzare programmaticamente (si dice?) un dbms non
implica l'utilizzo del suo query-language e delle sue specifiche
interfacce e quindi, almeno indirettamente, delle sue librerie
d'interfaccia?

> Nel caso in cui MySQL venga installato dalla distribuzione di Linux,
> per quanto ho capito un'applicazione chiusa lo puo` utilizzare come
> database al pari di Postgres o qualsiasi altro server SQL.
>
> E` corretta la mia interpretazione?

Secondo me si, come già detto, fino a quando l'applicazione non viene
distribuita all'esterno. Fino a quel limite, anzi, anche se la distro in
questione non lo avesse installato potresti farlo autonomamente senza
alcun problema.

Max