slackware checkinstall prove con wxPython (lungo)

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Lun 26 Apr 2004 08:42:48 CEST

Saluti.

Appassionato dall'intervento di Mauro dell'altro dì, ho fatto un
esperimento con checkinstall su slack 9.1, per compilare wxPython (e che
altro? ;) ). Ho installato l'ultima versione stabile di checkinstall e
scaricato i sorgenti di wxPython 2.4.2.4 (non l'ultima, che è la 2.5.x),
ed ho iniziato la sperimentazione.

Il processo effettivamente è banale. La prima metà, che prevede
un'"ordinaria" compilazione nella quale ho sostituito il "make install"
con un "checkinstall" mi pare sia andata senza problemi, ed ho il mio
bravo pacchetto .tgz.
(In dettaglio, qui viene compilata una libreria, la wxGTK, non scendo
nei dettagli)

La seconda metà dell'operazione serve per compilare la vera libreria
wxPython, solo che l'installazione avviene con un comando un po'
diverso, in particolare
python setup.py WXPORT=gtk2 UNICODE=1 build install
al che, dopo aver letto qualche riga della documentazione ho deciso
bellamente di prefissare tale riga con il simpatico comando "checkinstall".

Checkinstall ha generato un altro pacchetto .tgz (il cui contenuto mi
pare anche che contenga effettivamente le librerie generate, ma...).
Visto che la riga di compilazione di wxPython passa per le "distutils"
di Python stesso (il comando python setup.py [...] build install) e che
tale cosa è peculiare di python, ricordo che tale sistema compila alcune
cose che eventualmente gli servono, e copia alcuni files "al posto giusto".

Il "guaio" è che i due pacchetti, così generati, riportati su una
macchina "pulita" non sembrano andare. Penso, anche se non ne sono
sicuro, che il problema sia il secondo pacchetto.

Qualcuno ha fatto esperienze del genere, o ha qualche idea su come
approcciare il processo al fine di farlo funzionare?

(p.s. sulla macchina dove ho lanciato i checkinstall il software, oltre
ad essersi correttamente compilato, era anche correttamente installato e
funzionante)

Grazie per l'attenzione e buona giornata,
Max