Progetti futuri e buoni propositi...

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Dom 19 Dic 2004 18:40:22 CET

Ciao a tutti.
Sembra un periodo tranquillo in ml, dopo le "fatiche" del LinuxDay, e mi
  pare un'occasione adeguata per fare un paio di riflessioni su come
affrontare il nuovo anno, e su cosa vogliamo fare.

Premesso che d'ora in poi dovremo cercare anche di divertirci sempre più
in quel che andiamo a fare, mi pare che avessimo un po' di cose in
ballo, sulle quali potremmo ricominciare a discutere e, soprattutto, a fare!

In particolare, io penso che dovremmo stabilire dei "progetti" da
portare in qualche modo avanti. Mi ricordo infatti di alcune cose:

- eventi: erano stati proposti eventi da alcune persone, se non ricordo
male. Io personalmente potrei riciclare qualcosa di già fatto, e ne sto
preparando uno (fuori dal contesto lug) per illustrare, ad un livello
molto base, plone a dei potenziali utenti. Aggiungo volentieri anche
questo alla lista. C'era anche certamente un altro evento in
predisposizione sulla migrazione da win a linux, mi ricordo di qualcosa
su php, c'era la proposta sul gioco degli scacchi, si potrebbe pensare
di fare (a me piacerebbe molto) edizioni successive del "diavoli e
pinguini", magari anche della sola parte "on the road" se questa è più
interessante.
Mi pare ci sarebbe già molta carne al fuoco, se riuscissimo ad
organizzare un po' le idee e le persone ne dovrebbe venir fuori qualcosa
di molto carino, credo...
C'era inoltre il filone lanciato "informalmente" di eventuali temi di
natura avanzata, ben vengano anche quelli se qualcuno ha la voglia di
applicarvisi...

- trashware: come ho già detto spesso, alcuni di noi fanno una sorta di
"trashware", sbilanciato sul fronte del sociale in collaborazione con il
csv (che ci ospita), ma siamo in pochi e poco coordinati. Io
personalmente ho avuto di recente alcune difficoltà non indifferenti con
hw obsoleto, e mi sono un po' arenato. Però già alcuni di voi mi avevano
proposto aiuto e collaborazione, e io non sono stato capace di
coordinare la cosa, fino ad ora. Se volete, sarebbe bello cercare di
unire le forze e portare un po' avanti questo progetto.

- corsi: si era parlato di corsi very base su linux, ho visto altri lug
che stanno facendone (pare con buon successo), le difficoltà (logistiche
in prima battuta) non sono poche ma anche qui credo si potrebbe tentare
qualcosa...

- sviluppo sw: ho sentito e poi visto che lug più giovani di noi si sono
"scatenati" su questo fronte: tanto di cappello e complimenti! Se
qualcuno ha qualche idea in merito... (io come alcuni di voi sanno sto
portando avanti un progetto in Python a tempo perso, ad esempio...)

Probabilmente ci sarebbero altre mille cose, l'importante è avere la
voglia di farle ed organizzarsi in proposito.
Io ho lanciato questo spunto di discussione, in modo da cercare di
arrivare a definire delle linee guida con l'inizio dell'anno prossimo.
Posso inoltre (in realtà già c'è...) dare spazio a ciascuna
idea/progetto sul collaboraplone per chi avesse voglia di discuterne,
scrivere e/o raccogliere materiale. Cercherò in settimana di buttare giù
qualcosa sul discorso del trashware.

Con costanza, un passettino (anche piccolo) alla volta, si possono fare
grandi cose. Abbiamo già cominciato, non scordiamoci di andare avanti.

Lo spirito di questa mail è di invogliare a fare, quindi commentatemi,
aggiungete, cassate, proponete... l'importante è che andiamo avanti
sulle attività positive che abbiamo già iniziato.

Buona domenica a tutti e grazie dell'attenzione,
Max.