Resoconto riunione Consiglio Direttivo del 04-12

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Mer 29 Dic 2004 11:18:01 CET

Alberto Fornasier ha scritto:

> Ciao a tutti...

Ciao!

[...]

> a) una questione che si è posta relativamente agli eventi del BLUG
[...]
> importante sottolineare che la partecipazione alle attività
> dell'associazione è volontaria e amatoriale, senza per questo nulla
> togliere alla serietà e al rigore con cui gli argomenti scelti vengono
> trattati. Per mantenere il giusto spirito nelle attività riteniamo
> opportuno chiedere per il futuro ai relatori di evitare, nelle loro
> esposizioni, riferimenti espliciti alla propria azienda o alla propria
[...]

Mi pare coerente con quanto deciso di comune accordo dopo una lunga
discussione (durata quanto? un paio d'anni?) su quello che volevamo
essere, cosa volevamo fare e come...

Personalmente mi trovo d'accordo.

(Il discorso nato poi, inerente la questione di pubblicità e/o
sponsorizzazioni, nel senso tecnico dei termini, come già ben
evidenziato da Licia, sembra avere una natura completamente differente).

[...]

> Speriamo di trovare soci e simpatizzanti concordi con tale principio e

I soci, per il solo fatto di aver approvato lo statuto, dovrebbero
essere tutti d'accordo. I "simpatizzanti" non so...

> confidiamo nella collaborazione di tutti per gli eventi futuri,
> ricordandovi che comunque, in caso di perplessità o disaccordo, la
> questione può essere ripresa in sede di assemblea dei soci, cui spetta
> la decisione definitiva.

Mi sembra un modo di procedere molto corretto: di fronte
ad un caso concreto nuovo proponete una soluzione basata
sull'interpretazione dello Statuto (princìpi) e chiedete il parere
definitivo all'Assemblea dei Soci, organo sovrano.

> b) Per quanto riguarda l'analisi dei questionari raccolti al LD, sono
> state tratte delle prime conclusioni. Gli interventi hanno riscosso

[...]

Questo è molto interessante: sarebbe possibile avere una riduzione dei
dati, o qualcosa del genere? Sono molto curioso.

(peraltro, un mio pensiero personale: non è che voi del direttivo dovete
ora fare tutto il lavoro, anzi, un processo di "delega" ad altre persone
che si rendano disponibili dovrebbe rendere il tutto molto più
efficiente, ed anche rapido)

> c) E' stato proposto di fissare degli incontri a cadenza fissa (es.

[...]

Bella idea! Secondo me il problema "logistico" (dove trovarsi, magari
avendo anche connettività...) non è da poco, ma è una strada importante
da percorrere.
Pensando a voce alta, ad esempio, mi chiedevo se fosse possibile qualche
supporto di un qualche tipo da parte di istituzioni quali il Comune od
altro, cui chiedere qualcosa (== sale)...
Qualcuno in ML ha mai avuto esperienze simili o sa dove indirizzarsi?
Ogni idea e/o contatto credo sia benvenuto!

> A questo proposito, se qualcuno avesse degli argomenti da proporre per
> questi incontri od eventi da organizzare ad hoc è invitato a farlo
> senza timori.

Avevo mandato una mail piena di buoni propositi prima di Natale, ed
alcuni si erano già aggregati. Secondo me possiamo fare bene
(e parecchio) su queste cose.
Un merge di questi due thread potrebbe essere cosa utile.

[...]

> Spero di avere fatto cosa gradita informandovi dei lavori del Direttivo.

Personalmente, ho gradito. :)

[...]

Due parole da parte mia infine a supporto del Direttivo e del lavoro che
sta facendo (anche se forse l'aspetto comunicativo andrebbe ottimizzato
un poco...), in un ottica di rispetto dell'impegno profuso e di fiducia
nel loro operato, che va a mio modesto avviso supportato e non
ostacolato, per far si che assieme si possa crescere (e divertirsi).

Cordialmente,
Max.