Linux e Istituto Calvi di Belluno

Oriano oriano@iol.it
Mar 20 Lug 2004 00:02:59 CEST

Licia ha scritto:
> Pensando a cos'è il BLUG, mi dico che è un gruppo di appassionati
Corretto
> Poi c'è il problema del compenso: se ci configuriamo come associazione di
Concordo

Altro problema non ancora emerso riguarda la nuova legge sulla privacy
e in particolare:
L'art.33 del testo unico prevede l'obbligo di adottare delle Misure
minime di sicurezza.
Il quale stabilisce che il trattamento di dati personali effettuato con
strumenti elettronici è consentito solo se sono adottate le seguenti
misure minime:
* autenticazione informatica;
* adozione di procedure di gestione delle credenziali di
autenticazione;
* utilizzazione di un sistema di autorizzazione;
* aggiornamento periodico dell'individuazione dell'ambito del
trattamento consentito ai singoli incaricati e addetti alla gestione o
alla manutenzione degli strumenti elettronici;
* protezione degli strumenti elettronici e dei dati rispetto a
trattamenti illeciti di dati, ad accessi non consentiti e a determinati
programmi informatici;
* adozione di procedure per la custodia di copie di sicurezza, il
ripristino della disponibilità dei dati e dei sistemi;
* tenuta di un aggiornato documento programmatico sulla sicurezza;
* adozione di tecniche di cifratura o di codici identificativi per
determinati trattamenti di dati idonei a rivelare lo stato di salute o
la vita sessuale effettuati da organismi sanitari.

 > Io vedrei bene un progetto in cui loro in autonomia imparano e provano
 > con il nostro supporto che può essere anche abbastanza consistente
Questo risolverebbe la mia osservazione precedente.

 > Che si fa allora? Si pianta in braghe di tela la scuola che ci chiede
 > aiuto, dopo che ci ha dato fiducia e ospitato...? Ovviamente no...
E anche qui mi trovi concorde ;-)

Perciò non resta che:
1) definire il gruppo di lavoro
    Coordinatore (PM): ___
    Resp. S.O.: ____
    ecc. ecc.
2) redigere lo studio di fattibilità
   (La definizione dei componenti è già stata fatta da Dino)
3) redigere le specifiche funzionali
    (studiare e adeguare la doc esistente)
4) assistere nell'installazione e configurazione del sistema
5) e pubblicare il tutto come HowTo.
Bello no?
Forse ho semplificato un pochino :-)
Comunque io ci sono.