trabiccolo simile a "vmware"

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Mar 1 Giu 2004 13:23:46 CEST

Manuele Rampazzo ha scritto:
> Ciao,
> intanto ringrazio per il bel sabato trascorso insieme a voi, sera compresa
> :-)

Beh, e assolutamente reciproco! :)

> Durante l'incontro mi era stato citato un programmello libero (od almeno
> open source) simile a vmware esx, ovvero in grado di fornire un ambiente
> virtuale senza doversi appoggiare ad un sistema operativo "ospite", ma
> lavorando direttamente con la macchina.
>
> Ovviamente non mi ricordo il nome del programma ;-) chi me l'aveva citato
> può ridirmelo?

In effetti confesso pubblicamente che non lo avevo detto perchè non lo
ricordavo, ad ogni modo si tratta di Xen:

http://www.cl.cam.ac.uk/Research/SRG/netos/xen/

è GPL-ed e dovrebbe essere particolarmente performante. Debian dovrebbe
avere un pacchetto pronto da installare, e per i principali Linux non
dovrebbero esserci problemi; NetBSD è già stato portato (ovviamente...)
e c'è il porting di FreeBSD in corso... :)

Però non l'ho ancora mai provato. Casomai facci sapere... :)

Ciao,
Max.