LinuxDay 2004

lsalce@tiscali.it lsalce@tiscali.it
Lun 14 Giu 2004 13:24:49 CEST

Ciao...
... a proposito dell'affannosa ricerca del target di
questo benedetto Linux Day, facevo tra me e me alcune
considerazioni, cercando di mettere in ordine le idee sparse...

1. Obiettivo del Linux Day?

Se il LinuxDay e` fatto per "presentare" Linux, allora e` giusto,
secondo me, che interventi-conferenza e postazioni-chiosco abbiano
la caratteristica della presentazione (far solo vedere cosa si puo` fare
evitando di scivolare sul tecnico) sia per quanto riguarda gli interventi
di base che quelli piu` avanzati (che presentano caratteristiche
avanzate di sistema e spiegano il funzionamento in generale)
Questo non esclude che si possa fare tecnicamente di tutto in altra
sede... anzi il Linux Day puo` servire come "presentazione" anche di
eventi futuri basta arrivarci con le idee chiare...

2. A chi?

A tutti... ci sono utenti di base e gente che non e` piu` di base...
a questo proposito ricordo i dati dei questionari dell'anno scorso:

Mai usato Linux (17,39%)
Provato ad installarlo senza successo (4,35%)
Installato, ma non tutto funziona (26,09%)
Uso corrente come workstation (39,13%)
Uso corrente come server (17,39%)

quindi la presentazione a livello avanzato di cose un pochino piu`
complesse ci sta benone, secondo me...

Un'altra fonte di confusione (alla quale credo di aver ben contribuito,
sigh!) e` la determinazione di chi e` l'utente di base: io fin qui intendevo
qualcuno che ha provato a installare linux ed e` andato a sbattere
contro le prime difficolta` e magari ha bisogno di qualche dritta per andare
avanti, mentre il target dei passati LinuxDay era quello del "curioso di
linux" che puo` anche non averlo mai usato...
Se ci rivolgiamo a quest'ultima categoria di persone per la parte di base
do pieno appoggio alla visione di William.
Qui ha senso parlare della filosofia, far vedere le applicazioni piu` utili,
ma anche (e forse questo un po' non e` passato nelle scorse edizioni) far
capire
che si possono fare si` le stesse cose che si fanno con altri sistemi, ma
che la modalita` con cui ci si arrivera` a questo sara` differente da quella
conosciuta...
in questo senso forse potrebbero essere utili dei riferimenti di documentazione
per chi vuole approfondire, senza entrare nel dettaglio...

Continuo ad essere convinta che si potrebbe aiutare chi si avvicina a Linux
con un piccolo kit di sopravvivenza utile per affrontare le prime difficolta`
e per capire (a livello base) come si fanno le 4 cose che permettono di
usare
il sistema ma questo forse fa parte di una cosa mirata e a parte, rispetto
al Linux
Day...
(sempre che ci sia modo di rilevare un buon interesse da parte di qualcuno,
altrimenti questa resta solo una mia teoria un po' sballata)

Ovviamente tutto questo e` solo una sistemazione di idee, che condivido
con voi... prendetela come vi pare piu` opportuno...

Per la mia partecipazione attiva al Linux Day e` troppo presto per dire
qualsiasi cosa... la ritengo abbastanza improbabile, al momento... ma se

ne riparlera` a settembre, sempre che io trovi qualcosa di interessante

da dire e il tempo di prepararlo (e che per allora ci sia ancora spazio
per
un altro intervento o chiosco o quel che sara`... :-))...
Per il momento non contatemi, comunque... sorry...

Ciao

Licia

Tiscali ADSL libera la velocita'!
Attiva Senza Canone entro il 14 giugno: navighi a 1,5 euro l'ora per i primi
3 mesi,se scegli il modem e' tuo in comodato gratuito e in piu' hai gratis
SuperMail per 12 mesi. Non aspettare, attivala subito!
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/640Kbps/