SNTP problem.

Marco Bisetto biso@0xa0.com
Gio 11 Mar 2004 17:31:15 CET

>L'orario ai vari client viene dato dalla macchina linux. Esiste un
>client (postazione master) dalla quale dovrei poter cambiare l'orario
>della macchina linux. Attualmente riesco a cambiarla con webmin (o se mi
>collego con putty), ma dovrei poter realizzare una funzione nel software
>  della postazione client master del tipo "Aggiorna l'orario del
>sistema", intendendo con "sistema" la macchina Linux e di conseguenza
>tutti i client.

Come fai a cambiare l'orario collegandoti con putty?

Cos'e` un client master?

>no association ID's returned

Il computer non e` sincronizzato, e non risulta che abbia idea di dove
andare a sincronizzarsi.

>se lancio ntpdate -q -s 192.168.0.176 (macchina windows dove gira il
>server SNTP Absolute Time Server) mi dice che lo strato è 16 e forse per
>questo non lo caga, ma non capisco perchè da webmin lo esegua.

La definizione "Absolute Time Server" non compare nella documentazione
di NTP, cosa significa?

Il manuale dice: "a stratum of 16 indicates the remote peer is
unsynchronized".

Evidentemente webin non usa NTP.

Ribadisco:

Non puoi settare il system clock una volta per tutte e poi chiedere al
demone SNTP di distribuirlo. NTP non distribuisce il tempo fornito da
un orologio inaffidabile.

Non puoi distribuire con NTP un tempo diverso dal tempo universale
coordinato.

Se non hai grandissime esigenze di precisione, puoi utilizzare altri
metodi, come ad esempio rdate in linux e il comando net time in doze.