.sx?

Marco Bisetto biso@0xa0.com
Gio 18 Nov 2004 01:11:30 CET

>Dal momento che ultimamente sto facendo presentazioni in alcuni contesti
>diversi ho deciso di standardizzare le mie presentazioni.
>
>Le mie le ho quindi già in buona parte preparate seguendo tale mio nuovo
>formato (ovviamente il BLUG viene opportunamente evidenziato).
>
>Saluti,
>Max.

Prendo spunto dall'ultimo thread per una considerazione che desideravo
fare da molto. Premesso che non e` mio intento fare polemica, ne'
tantomeno sminuire gli sforzi per avere presentazioni uniformi nel
contesto del LD, anche se credo che sia meglio la varieta`. Detto
cio`, mi devo levare un sassolino dalla scarpa.

Osservo che i file .sx?  stanno proliferando nella mia posta
elettronica (e non solo provenienti dal BLUG). Ora, all'infestazione
da file .doc mi ero abituato, ma il buon antiword riesce a risolvere
egregiamente il problema, anche all'interno di un MUA supersnello come
nmh; i file ppt si sa benissimo che servono solo per le catene di
S. Antonio, e quindi tanto vale classificarli come SPAM; i file .xls
di solito si riesce ad aprirli, perche' capita di avere installato
almeno un foglio di calcolo che li supporti. Pero` non ho installato
sui miei PC casalinghi quella mostruosita` che ingurgita abominevoli
quantitativi di costossissima RAM, e manda il carico sulla CPU a
livelli da seti@home (per fare le stesse cose in cui il caro ed si
prodiga da tempo con analoghi risultati) a cui bisogna aggiungere
l'onere dei cinquanta megabyte di download con cadenza settimanale,
per mantenere aggiornata quella minor.sub.infra version release. Ecco,
non avendolo installato... e` charo che quegli .sx? rimangono solo
*mega*byte di posta accantonata senza mai essere aperta. Meglio allora
un promotore del software libero o un accanito utilizzatore
dell'ultima versione di M$office?

Per spiegare meglio la "cosa", ecco qui una simulazione di
installazione tipica sulla mia stazione di lavoro (che garantisco e`
gia` ben fornita di sofware) per poter aprire un file .sx?:

atlas:~# apt-get install openoffice.org openoffice.org-l10n-it\
 openoffice.org-hyphenation-it openoffice.org-mimelnk\
 openoffice.org-help-it prelink
Reading Package Lists... Done
Building Dependency Tree... Done
The following extra packages will be installed:
  libaudio2 libdb4.2++ libelfg0 libmyspell3 libneon23 libselinux1
  libstlport4.6 openoffice.org-bin openoffice.org-debian-files
  openoffice.org-l10n-en ttf-opensymbol
Suggested packages:
  nas menu ooqstart-gnome oooqs-kde unixodbc libsane
  openoffice.org-thesaurus msttcorefonts myspell-dictionary-en
  openoffice.org-hyphenation-en openoffice.org-thesaurus-en
  openoffice.org-help-en openoffice.org-thesaurus-it
Recommended packages:
  kdelibs-data
The following NEW packages will be installed:
  libaudio2 libdb4.2++ libelfg0 libmyspell3 libneon23 libselinux1
  libstlport4.6 openoffice.org openoffice.org-bin
  openoffice.org-debian-files openoffice.org-help-it
  openoffice.org-hyphenation-it openoffice.org-l10n-en
  openoffice.org-l10n-it openoffice.org-mimelnk prelink ttf-opensymbol
0 upgraded, 17 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
Need to get 71.9MB of archives.
After unpacking 224MB of additional disk space will be used.
Do you want to continue? [Y/n] n
Abort.

Sara` pur che OOo si puo` scaricare da internet, e invece l'uso di
M$office richiede lo svenamento ossessivo compulsivo, ma... 72
megabyte di download e 224 megabyte di file installati, per aprire un
messaggio email?! E poi questi 17 pacchetti dovranno essere aggiornati
periodicamente (ed e` gia` una fortuna che in Debian si siano resi
conto che fare un monoblocco sarebbe stata un'esagerazione (alla Sun
no))! ...anche se magari a uno non interessa minimanmente utilizzare
quel programma.

Sostengo quindi:

Semiseriamente, la /piucheragionevolezza/ del dubbio che a sparare
cannonate contro le mosche siano gli OOo-iani piuttosto che i
LaTeX-iani.

Seriamente, la validita` di formati piu` agevoli per l'interscambio di
file, specialmente in posta elettronica.

Ironicamente, minoranza nella minoranza, non M$office, non KDE+OOo :)

Marco Bisetto