Alex Martelli (Era Re: Errore apt-proxy v2)

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Ven 19 Nov 2004 18:33:46 CET

grifo ha scritto:
[...]
> io non ho un'avversione per Python, ma prediligo di gran lunga Perl.

Li hai provati entrambi abbastanza a fondo? Io personalmente non conosco
Perl, ed al momento non ho purtroppo tempo di approfondire, quindi non
sono in grado di fare un'"analisi comparata" (o la sua brutta copia)...

> ho letto qualcosa, ed ho concluso che Perl oltre ad essere TIMTOWTDI
> (piu` di un modo di fare le cose) per me personalmente e` uno sballo ed
> e` divertentissimo da usare :)

Ottimo! E' giusto che ciascuno assecondi i propri gusti!!!

(In realtà questo "There is more than one way to do it" per quanto mi
riguarda un po' c'è anche in Python (ad esempio, list comprehension
contro altri modi di fare la stessa cosa) solo che presumibilmente è
molto più ridotto e non è visto come una cosa particolarmente positiva...)

Da un punto di vista logico/algoritmico il "TIMTOWTDI" c'è sempre, ed è
indipendente dalla sintassi. Non ho ancora invece ben compreso l'utilità
di poter scrivere in n^m modi diversi la medesima cosa (ma sono di
mentalità aperta, quindi cerco di capire...)

> write-only ma eclettico al massimo.
   ^^^^^^^^^^

:)

In effetti una delle cose che più mi stanno piacendo in Python è la
mantenibilità e l'ordine, che si fanno sentire moltissimo al crescere
dei progetti in sviluppo.
Inoltre, il fatto di non avere molti modi diversi per fare la medesima
cosa mi sembra che aumenti la coerenza del linguaggio, e faciliti la
coerenza logica con cui riesco a sviluppare codice. Ed a me questo piace.

Questo è un motivo importante che mi fa apprezzare molto Python, con il
quale mi concentro facilmente sulla logica del problema invece che sulla
sintassi da usare per comunicare con l'interprete.

(nota bene: io sono un Python-lover, ma NON conosco perl! Non sto
confrontandoli, sto solo illustrando quel che di Python mi piace ed
apprezzo!)

> ah noi perl-isti abbiamo il CPAN, quale e` l'equivalente di la` cpyan? :)

Come dicevo, non sono un perl-ista, ma un Pythonian...
di conseguenza non conosco CPAN, per il quale mi appoggio ad una banale
google.search().
Se non ho capito male è un sistema che raccoglie i vari pacchetti,
nonchè un modulo per installarli, giusto?

Per Python non so se esista un preciso equivalente dell'archivio, ma il
sito ufficiale (www.python.org) è un entry point nel quale si trova un
po' di tutto, compresi link ad altre fonti autorevoli (ad esempio, the
vault of parnassus: http://www.vex.net/parnassus/), e soprattutto "PyPI":

http://www.python.org/pypi

ovvero il Python Package Index. Intendevi questo?

Se invece ti riferisci al sistema di gestione dei pacchetti allora c'è
il package "distutils" che produce pacchetti installabili in vari formati.

Se invece non intendevi nulla di ciò semplicemente non ho capito... :)

Ciao,
Max.