.sx?

Alberto Fornasier gimli@email.it
Ven 19 Nov 2004 20:24:39 CET

On Fri, 19 Nov 2004 18:06:09 +0000
Marco Bisetto <biso@0xa0.com> wrote:

> Tuttavia ribadisco che utilizzare i file .sx? come formato
> d'interscambio per la *pubblicazione* di contenuti, o dare per
> scontato che *tutti* possano aprirli, e` lo stesso errore che
> commettono gli utenti di M$office quando fanno circolare .doc, .ppt,
> ecc. (al lato pratico perfino peggio dei .doc, perche' c'e` antiword)

Sono d'accordo su questo punto: ai fini della _pubblicazione_ di un
documento occorre assicurarsi che esso sia leggibile da tutti, senza
oneri eccessivi, poi ognuno è libero di utilizzare lo strumento che
preferisce per la _produzione_ del documento.
Mentre si può ragionevolmente supporre che su (quasi) ogni computer sia
presente (o installabile senza fatica) un pdf reader per esempio, non si
può dire altrettanto per OOo: è lungo da installare, occupa un sacco di
spazio ed è lentissimo ad avviarsi. Che sia uno strumento comodo per la
produzione veloce di documenti è indubbio, ma come hai fatto notare tu
questo è un altro paio di maniche rispetto alla leggibilità del
documento.
Per evitare problemi, direi di adottare l'approccio di Micky: usare
quello che si preferisce per la produzione (nel suo caso LaTeX),
scambiare i file in formato pdf (che credo non crei problemi a nessuno)
e fornire il sorgente (LaTeX, .sxw o che altro) su richiesta di chi è
interessato.
In fondo generare un pdf (o un ps) da un documento LaTeX o OOo è
questione di pochi secondi al massimo e risparmia polemiche inutili come
questa, in cui il senso del messaggio (l'unica parte che ho quotato) si
perde in mezzo alle varie prese di posizione sulle affermazioni
polemiche, volute o incidentali.
Se siete tutti d'accordo, chiuderei qui questo inutile thread...
Ciao

Alberto

 Sponsor:
 Invia SMS animati, classici, SMS pronti, divertenti, e tanti altri, clicca e divertiti!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2851&d=19-11