Personalizzare un live-cd

Marco Bisetto biso@0xa0.com
Ven 22 Ott 2004 19:42:51 CEST

>Ciao a tutti.
>Vorrei personalizzare un live-cd, ovvero prendere il live-cd originale,
>inserire una directory di documentazione, aggiungere/modificare uno
>script di inizializzazione che all'avvio di X apra un browser che
>consenta di leggere tale documentazione, ed infine ricreare la ISO da
>masterizzare (*).

Per ricreare la nuova ISO devi preoccuparti di fornire il giusto -b
eltorito_boot_image a mkisofs. Questo richiede di documentarsi sul
metodo di boot usato dalla distro, presumo che alcune usino grub,
altre lancino direttamente un kernel.

Se l'unico compito che deve eseguire il cd e` lanciare il browser, ti
conviene tagliare fuori del tutto il display manager, e lanciare
direttamente X e il browser, senza nemmeno un window manager. Quando
si chiude il browser X muore, e quando muore X fai partire
shutdown. Per ottenere un simile risultato basta eliminare
completamente l'avvio del window manager dagli rc script, e
sostituirlo da uno script che lancia direttamente X, il browser e
shutdown condizionato all'uscita da X. (X gia` di suo muore appena
dopo l'ultimo processo che teneva una finestra aperta)

>Qualcuno ha già avuto esperienze del genere e può parlarne, prima che mi
>metta a guardare il tutto da zero?

Non ho provato direttamente, ma ho la sensazione che la via di unix
sia sgombra.

>Sono fuori strada? Se no, come si può "testare" la personalizzazione che
>si va a fare prima di bruciare iso "a nastro"? Io meditavo su un chroot,
>  meditavo bene?

Puoi provare con un CD-RW, oppure con una partizione su un HD.

Marco Bisetto