linux day - un giorno per chi e gia linuxiano.

Mauro Barattin mbarattin@mambatech.it
Gio 28 Ott 2004 09:13:26 CEST

Alle 23:33, mercoledì 27 ottobre 2004, sonny ha scritto:
> ok al livello medio alto.
> linux e, e restera ancora una volta un sistema per pochi.

Ad ogni Linux Day abbiamo discusso sul target della manifestazione e, in
ultima analisi, sulla tipologia di interventi da tenere. Gli anni scorsi
volutamente abbiamo tenuto un livello basso (vedi multimedia, grafica,
internet,...) e probabilmente la scelta ha premiato.
I vari feedback sui Linux Day che ho ricevuto hanno ogni volta confermato che
questa manifestazione richiama sia persone che usano Linux (a vari livelli)
sia coloro che ne hanno solo sentito parlare. Di conseguenza se tratti
argomenti facili togli l'interesse a chi conosce già Linux ma vorrebbe
approfondire la sua conoscenza sul sistema operativo, viceversa se tratti
argomenti complessi rischi di spiazzare l'utente inesperto.
La soluzione, dal mio punto di vista, sembra evidente ed è quella di mettere
in scaletta sia argomenti base che argomenti più tecnici. Penso che questa
manifestazione sia comunque dedicata a tutti gli utenti Linux, dal neofita al
professionista. L'anno scorso ho anche dato un rapido sguardo agli interventi
programmati dagli altri LUG e ho visto che sono stati trattati parecchi
argomenti avanzati, per cui ritengo che la scelta di proporre temi come
OpenMosix non sia assulutamente fuori linea.
Trovo quindi che la proposta di scaletta formulata da Licia sia ben ponderata.
Per quanto riguarda la pratica, una cosa che mi sta particolarmente a cuore
sono i chioschi perchè ho visto che la gente è sempre interessata a "vedere
da vicino" e magari fare delle domande "in privato".

ciao,
Mauro