proposta di scaletta Linux Day

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Ven 29 Ott 2004 23:30:53 CEST

Alberto Fornasier ha scritto:
[...]
> Riesci ad inserire anche un breve accenno al trashware, in particolare
> all'attività del CSV? Probabilmente ci stavi già pensando, però meglio
> essere sicuri :)

In realtà non è che ci stessi pensando poi molto.

Mi spiego meglio: tempo fa ci avevo anche pensato, ed anche
quelli-che-fanno-trashware stanno pensando anche di organizzare qualcosa
ai LD, ma mi sembra che la tematica sia alquanto vasta, avendo
implicazioni sociali, culturali, ecologiche, tecniche e tecnologiche,
nonchè aprendo il vastissimo e delicatissimo tema del "digital divide".

Quando mi era venuta in mente questa cosa mi ero detto che il tema
meritava eventualmente un approfondimento (mio in primis, prima ancora
di cominciare a parlarne...) e un opportuno spazio.

Inoltre attualmente noi facciamo un trashware un po'... "strano", e di
nicchia, in quanto il soggetto primario è il progetto "un computer per
il volontariato" del CSV di Belluno, che a quel punto andrebbe anche un
po' più coinvolto (ma non mi pare ci sia molto tempo per farlo).

Quello che si potrebbe fare invece è informare dell'attività che alcuni
di noi sporadicamente svolgono, incentivando la partecipazione.

Purtroppo siamo anche un po' disorganizzati su questo fronte perchè già
alcuni mi hanno chiesto/si sono proposti di aiutare, ma il coordinamento
attuale è basso se non nullo.

Faccio inoltre fatica a pensare di conciliare nel mio quarto d'ora i
discorsi sul sw libero e collegarli con le tematiche di cui sopra, per
cui l'unica cosa che riesco a concepire è una sorta di "comunicazione di
servizio" finale che illustri brevemente quel che facciamo e soprattutto
quello che vorremmo fare, ma che non vedo "necessariamente e
strettamente" legata con il tema di cui dovrei parlare.

Fatto questo mostruoso preambolo, concluderei dicendo che:

- se basta un accenno all'attività sul fronte del trashware che il blug
sta svolgendo in ausilio al csv lo faccio più che volentieri;

- se devo parlare del trashware davvero, allora ho bisogno di più tempo,
e non so se sia il caso...

Pensieri a voce alta,
Max.