freebsd

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Sab 4 Set 2004 12:25:26 CEST

sonny ha scritto:
[...]
> non sono capace nemmeno ad installarlo,
> ho la versione 5.2.1 e non si avvia il boot.

Questo però sembra più un problema legato al CD che a FreeBSD...
Ovviamente altri cd fanno il boot su quella tua macchina, presumo,
quindi il controllo della sequenza di boot dei dispositivi (bios) è
senz'altro un suggerimento inutile.

Hai provato a verificare se il medesimo cd fa il boot su un'altra macchina?

> ho un AMD 2600 +

Non ci sono problemi, in teoria, su questo...

> non sono interessato al gufi, ma bensi al blug,

Ottima cosa, giusto, hai ragione!
I consigli su altre ml e documentazione erano solo uno spunto "tecnico"
(ad elevato valore aggiunto).
Senz'altro qui cercheremo di essere più diretti, amichevoli e
chiacchieroni! :)

[...]

> mi piace l iniziativa di licia " brava ",
> perche non si organizza qualcosa?

Condivido in toto, abbiamo ad ogni modo da poco fatto "diavoli &
pinguini", nel quale c'era anche FreeBSD (ed anche NetBSD). Ci sono le
slides da qualche parte in internet per un primo approccio e avevamo
fatto (io) l'installazione dal vivo con commenti vari.
Secondo me è una cosa che va senz'altro ripetuta.
Per il momento, tuttavia, credo ci sia da concentrarci sul LinuxDay
2004, per il quale molte proposte sono state già avanzate.

Avresti voglia di partecipare attivamente anche tu? Qualche idea?

Ciao,
Max.

p.s.
Per FreeBSD, non appena partirà il cd, ti accorgerai che
l'installazione, benchè testuale, è davvero molto molto semplice.
L'unica cosa cui porre attenzione è il "dove" installarlo. E' richiesta
una "partizione primaria" (per chi viene da dos/win o linux) all'interno
della quale creare i mount point per il filesystem. C'è l'opzione
(comoda) per fare tutto automaticamente in questa seconda fase.

Terminologia spicciola: la "partizione primaria" BSD la chiama "slice",
ed all'interno della "slice" scelta lui crea le "sue" partizioni.
Capito questo, il resto va liscio come l'olio (di solito...)
Comunque, se hai dubbi chiedi.

Use the force, Luke!