NetBSD sul powerbook...

d.zanon@infinito.it d.zanon@infinito.it
Sab 4 Set 2004 16:29:37 CEST

Ciao a tutti!

(A proposito di architetture migliori di x86, ...

powerbook# uname -ap
NetBSD powerbook.serah.tvb 2.0_BETA NetBSD 2.0_BETA (GENERIC) #0:
Mon Aug 16 17:01:07 UTC 2004  autobuild@tgm.netbsd.org:/autobuild/
netbsd-2-0/macppc/OBJ/autobuild/netbsd-2-0/src/sys/arch/macppc/
compile/GENERIC macppc powerpc

questo è un powerbook g4 12")

Purtroppo uno degli inconvenienti dei macppc è che il loro display
(così dicono...) è bitmap-only e quindi (il rapporto causa-effetto non
mi è chiarissimo, ma così è scritto su netbsd.org) il driver dei
terminali wscons non supporta alcune caratteristiche avanzate
tra cui i terminali virtuali. In pratica, esiste solo la console di login
e sempre in quella si avvia X. Così, quando X o il window manager
si bloccano, sono costretto a riavviare il computer in modo non
molto elegante...
Per fare (in parte) fronte a ciò, mi chiedo se sia possibile configurare
X (o qualsiasi altra cosa) in modo che al suo avvio crei n (per es. 4)
display virtuali con xterm fullscreen + 1 display sul quale parta il
wm. Tra questi si dovrebbe poter switchare con una combinazione
di tasti qualsiasi, e l'operazione naturalmente non dovrebbe essere
gestita dal window manager, bensi da qualcosa di diverso (non so
se X o altro).
Qualcuno ha idea di come fare? Idee e suggerimenti (nonché
approfonditi HOWTO :-)) sono davvero apprezzati!

Altra cosa: se in questa email ci sono errori a volontà, non è
del tutto colpa mia, in quanto in X la tastiera del powerbook
ha dei problemi (non funzionano le frecce di direzione, alt,
backslash, altgr (o ctrl+alt), backspace :-(.
Come posso modificare il layout in modo che il keycode di
quei tasti sia assegnato al carattere giusto?

Grazie mille!

Ciao

Davide