modem ethernet interno o usb con interfaccia?

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Dom 19 Set 2004 14:16:55 CEST

sonny ha scritto:
[...]
> preferibilmente uno che venga riconosciuto gia in
> fase di installazione sarebbe piu comodo.

Stiamo sempre parlando di ADSL, vero?

La soluzione che personalmente prediligo consiste in un router ADSL al
posto del modem ADSL (eventualmente "appeso" ad uno switch/hub).
In tal modo per la connessione è sufficiente configurare la scheda di
rete (al limite anche con DHCP senza preoccuparsi troppo dei dettagli,
se il router lo supporta, cosa che dovrebbe essere nella quasi totalità
dei casi). L'"autoriconoscimento" in questo contesto diventerebbe
semplicemente l'inserimento dell'IP della lan interna, o la delega al
client DHCP del lavoro...

E` inoltre pressoché immediato "condividere" la linea ADSL in lan.

Un router ADSL non costa infine molto più di un modem ADSL...
(nota personale: io al tempo avevo preso un router D-Link DSL-500 che va
ancora benissimo, non so se sia ancora in produzione...)

My 2 cents,
Max.