freebsd 5.2.1

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Sab 25 Set 2004 10:14:23 CEST

sonny ha scritto:
> ho la versione 5.2.1, provero a scaricare la versione piu recente che mi hai
> consigliato.

Attenzione, le due versioni si riferiscono a due cose un po' diverse tra
loro.
Il ramo 4.x è il ramo di "produzione", più stabile e sicuro. Il ramo 5.x
è il "new technology", nel quale ci sono novità e sono state fatte le
"sperimentazioni" (non è proprio molto corretto, ma in poche righe non
ho saputo fare di meglio)
Ad esempio, sul portatile io ho il ramo 5, sul server il 4. Con il 4 hai
in media meno problemi, anche se tendenzialmente questo comincia a non
essere più così vero...

> Questo sistema e reso  volutamente complicato dagli sviluppatori, visto che
> il cd versione " LIVE " di freebsd fa tutto da solo, come il linux del
> resto, che e molto piu semplice, ma aime non al livello degli unix.
> saluti.

In realtà secondo me non è che un sistema sia semplice perchè "fa tutto
da solo"... FreeBSD è un sistema molto pulito e ben organizzato, ed una
volta che ne comprendi la logica tutto sembra "chiaro" ed "al posto giusto".
Fatta questa premessa, il tuo problema è relativo alla configurazione
del server X (grafico) ed in subordine del desktop manager (kde nel tuo
caso) che nemmeno fanno parte del sistema FreeBSD essendo componenti
software distinti dal sistema (anche se su queso installati).
Ciò significa che non è colpa degli sviluppatori di FreeBSD se X non è
facile da configurare...

Ad ogni modo, ora cerchiamo di risolvere in qualche modo il tuo problema.

 > sono entrato nella schermata di configurazione di x86,
 > ce uno schermo grigio con una x nel mezzo, dopo mi appare una schermata
 > grafica con un monitor e una card ( scheda video penso).

Ok, un buon punto di partenza, la schermata di configurazione.
Ricordati che dovrai configurare anche tastiera e mouse e mettere
assieme i pezzi.

 > vuole che configuro entrambe, solo che non so cosa inserire.
 > ho un monitor lcd della philips 1024 x768 a 60 hz.

Per il monitor, probabilmente ti conviene indicare la voce "1024x768 @
60Hz" nel riquadro Horizontal sync, e "50 - 70" in vertical sync.
Devi infine verificare che tale impostazione sia attaccata alla scheda
video che hai configurato (probabilmente Card0 nella riga in basso).

 > ho una ati radeon 9200 se.
 > la scheda video non viene menzionata,mentre ge force e altre si.
 > menziona tutto un gruppo di cip set non riconducibile al nome della
scheda.

Onestamente sono abbastanza ingorante in tema di schede video attuali,
ma il driver ati esiste, prova a vedere se la tua scheda è compatibile
con qualcuna di quelle riportate...
Se proprio non ne vieni fuori, scegli "vesa", quello dovrebbe comunque
andare...

Se proprio proprio non ne vieni fuori, al limite provo a spedirti il mio
XF86Config così provi a partire da quello (o, forse ancor meglio, in
alternativa potresti provare a utilizzare l' /etc/X11/XF86config del
FreeSBIE, il live cd...)

 > nota personale:  sto uscendo PAZZO!!!

Mi rendo conto, probabilmente a tutti succede una cosa simile... il
fatto è che all'inizio non conosci il sistema, e tutto sembra
complicato. Superate le difficoltà iniziali (che tutti hanno avuto) poi
però tuto diventa più chiaro e piacevole... resisti! ;)

Ciao,
Max.