Ubuntu e trashware era Re: Ubuntu

massimo@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Gio 28 Apr 2005 22:31:30 CEST

Micky Del Favero ha scritto:

[...]

> È senz'altro interessante, ma io la svilupperei in modo diverso da:
[...]
> Cioè come avevamo già suggerito Dino ed io tempo fa:
>
> 1) Creazione di una mini distribuzione in una directory di macchina
[...]
> 2) si toglie il disco dalla macchina antica
[...]

Soluzione direi "professionale". Avevo capito solo il senso quella sera
che ce lo avevate illustrato, ora ne ho compreso meglio i dettagli.

In effetti è senz'altro una buona soluzione.

Forse il senso dell'idea originale era piuttosto la "personalizzazione"
di una particolare distribuzione (ubuntu nel caso specifico)
specificamente per il traswhare, cosa leggermente diversa poi dal
"metodo" specifico.
Ad ogni modo, è una strada da tenere in considerazione. Ci sono poi un
sacco di cose organizzative e logistiche da stabilire, come ad esempio
se le installazioni sono fatte tutte al csv (dove andrebbe adibita una
macchina per mirroring) o presso altri (in quel modo ciascuno si
organizzerebbe come meglio crede).

Ad esempio io ora mi porto a casa i pc per installarli, poi li riporto.
Altri volontari vanno direttamente in sede.

In ogni caso il metodo descritto prevede comunque di aprire il pc per
togliere e poi rimettere l'hd.

> Se si avesse la possibilità di essere connessi si potrebbe fare
> direttamente debootstrap nel disco obsoleto, ma è sempre più lento che
> rsync dal disco locale, per cui non conviene in termini di tempo perso e
> banda sprecata.

Ed inoltre finora nessuna delle macchine è stata connessa in rete... :)

> A mio parere il progetto è una buona idea, ma non ha senso perdere
> tempo ad installare una macchina antica bootando con questa perché si
> diventa vecchi ad aspettare scompatti ed installi i vari pacchetti, io
> farei (e faccio) come ho scritto sopra.

In effetti, su una macchina particolarmente vecchia anche io avevo
tirato via il disco per installare tutto su un pc più nuovo e poi avevo
ripristinato il disco, con l'amara sorpresa che la macchina era talmente
vecchia che non andava proprio nulla ugualmente!!! :)

Grazie dei preziosi suggerimenti e ciao!
Max.