posta sul server, ssh e mutt

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Mer 2 Feb 2005 13:43:41 CET

Marco Bisetto ha scritto:
[...]
> quando ti logghi con alfa, puoi lanciare fetchmail, e guardare una
> copia della posta di beta. In alternativa puoi configurare il
> ~beta/.forward in modo da consegnare una copia di ogni messaggio ricevuto
> anche ad alfa.

Ciò che mi suggerisci è indubbiamente corretto. Quello che avevo fatto
io era di avere due account, uno per la normale attività (per esempio
collegarmi via ssh, chiamiamolo alfa) e l'altro per la sola posta (pop3,
chiamiamolo beta). Alfa fa già un .forward verso beta.
Avevo fatto questo perchè in questo modo tengo 2 password distinte, una
per l'account pop3 e l'altra per l'account vero. Anche se dovessero
beccarmi la pwd dell'account pop3 (cosa che reputo non impossibile... ;)
), arriverebero ad una shell /bin/false che mi fa stare relativamente
tranquillo...
Ecco il motivo per cui ci sono i due account, ed è il motivo per cui
voglio che alfa inoltri la posta a beta.

Vero che potrei tenere copia della posta in alfa, ma allora dovrei fare
manutenzione della mailbox, e per me sarebbe un po' oneroso, anche
perchè la lettura via terminale confesso sarebbe molto sporadica.

Ecco perchè volevo leggere la mailbox di un altro utente, ma senza
diventare root...

In ogni caso grazie delle delucidazioni,
Max.