Antivirus client/server

grifo grifo3000@interfree.it
Ven 4 Feb 2005 19:24:54 CET

On Wed, 02 Feb 2005 16:12:44 +0100
Mauro Barattin <mbarattin@mambatech.it> wrote:

> Ciao a tutti!
> Devo installare un sistema antivirus aziendale di
> tipo client/server in cui il server (Linux) deve
> scaricare gli updates e renderli disponibili a tutti
> i client (Windows, Linux). Cosa mi consigliate?

ciao, forse non ho ben capito la questione della politica di
"distribuzione" degli update, ho in mente una soluzione
lesta che spero possa fare al caso tuo.

si utilizzano clamav e sharity light (molto carino).

0) si installano clamav e sharity light, che e` una piccola utility
che permette di montare condivisioni windows.
1) il server, tramite freshclam (che fa parte di clamav) aggiorna
le firme varie dei virus e compagnia bella
2) i client win condividono il disco da "proteggere"
3) il server monta i dischi e lancia clamscan sulla partizione
montata, salvando un report da qualche parte:

	# clamscan -l /var/log/virus.log -r /mnt/winshare

ovviamente il processo puo` venire automatizzato con
script e crond(8).

non so se ti sono stato d'aiuto,
ciao g.