slack, cvs, mount, permessi...

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Dom 27 Feb 2005 23:12:07 CET

Qualcuno può gentilmente suggerirmi qualcosa per il problema che vado ad
illustrare dopo una non brevissima premessa?

Voglio iniziare ad usare cvs (concurrent versioning system) per alcune
mie cose. Ho deciso di usare un repository locale (disco), ed ho fatto
alcuni esperimenti.
Tutto bene, quello che voglio fare funziona.

Per condividere il repository allora ho spostato la directory in un
filesystem fat32 (che leggo con 3 os diversi) e cambio la $CVSROOT
opportunamente.

Su BSD non c'è problema, continua a funzionare tutto bene.

Su slackware (10.1) il checkout funziona bene, ma non riesco a fare il
commit come utente "normale", ci riesco solo come root.
L'errore che mi esce al commit è:

> bash-3.00$ cvs commit programma.py
> Checking in programma.py;
> /mnt/storage/tmp/cvsroot-prova/TestProgramma/programma.py,v  <--  programma.py
> new revision: 1.4; previous revision: 1.3
> cvs [commit aborted]: cannot change mode for /mnt/storage/tmp/cvsroot-prova/TestProgramma/,programma.py,: Operation not permitted
> bash-3.00$

Questo non succede se il medesimo repository è in un ramo del filesystem
linux (uso ext3).

Ora sono abbastanza convinto che il mio problema sia il mount di quel
/mnt/storage che sta in una partizione fat32, che mi sa che non sto
facendo correttamente.
Infatti, anche come root, non riesco a cambiare owner (chown, che mi
pare di capire sia il vero problema...) o i permessi, e forse la
questione è collegata. (notare che comunque ho permesso di scrittura ed
esecuzione, other non ha permesso di scrittura, io (semplice utente)
sono nei gruppi wheel e root oltre che users).

Per la cronaca, in /etc/fstab ho:

> /dev/hda3        /mnt/storage     vfat        dmask=100,umask=002,noexec,nosuid 1   0

In sostanza, secondo voi dove sbaglio nel mount, e come faccio per fare
in modo che un utente normale possa leggere e scrivere (ma non far di
conto ;) )?

Grazie dei suggerimenti e, ormai, buonanotte.
Max.