slack, cvs, mount, permessi...

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Lun 28 Feb 2005 23:25:21 CET

Alberto Fornasier ha scritto:
[...]
 > Prova con umask=0, in questo modo tutti possono fare tutto. Se non
 > funziona neanche così non saprei :)

Ti ringrazio, in effetti avevo provato ma non cambia nulla. Rileggendo,
mi sono anche accorto di aver dato un'indicazione sbagliata, perchè
l'utente "normale" può già leggere e scrivere, ma non è proprietario del
filesystem, perchè montandolo automaticamente al boot il proprietario è
root.
Quello che non sono riuscito a fare è cambiare l'utente:gruppo
proprietario della directory del repository cvs. Questo mi servirebbe
per fare un gruppo che raccoglie gli utenti abilitati al commit nel cvs.

Infatti, se aggiungo "users" alle specifice dell'/etc/fstab e monto a
mano come utente normale invece che automaticamente al boot allora il
proprietario delle directories diventa tale utente normale, e
"magicamente" funziona anche il commit di cvs!

In effetti, appunto, il mio vero problema attualmente è che, come da
manuale del cvs: "The directories inside the repository should be
writable by the persons that have permission to modify the files in each
directory", e fino a quando non riesco a cambiare owner e group della
directory del repository non ne vengo fuori facilmente.

Per ora non ho molto tempo da dedicarci, pazienza... se riuscirò ad
indagare casomai vi tengo informati.

Thanks,
Max.