Monitor sfuocato

Marco Bisetto biso@0xa0.com
Dom 23 Gen 2005 21:14:23 CET

>Il problema è anche questo perchè sul manuale non c'è scritto niente di
>specifico sulle frequenze del monitor, ho cercato su google ma niente,
>su linux-laptop.net niente ancora.. Non saprei come fare..

In questo caso prova con un programma tipo get-edid (in debian e` nel
pacchetto read-edid), oppure kudzu, o qualcosa di simile, dipende
dalla distribuzione, ad esempio in fedora c'e` un programma chiamato
ddcprobe. Si tratta di programmi che chiedono alla scheda video di
interfacciarsi al monitor tramite il data display channel, e farsi
dare le informazioni PnP. In questo modo dovresti ottenere i parametri
richiesti.

In alternativa, puoi anche provare a vedere i risultati del detect
fatto da una Knoppix, che sostanzialmente si basa su analoghe utility
(ddcxinfo-knoppix + mkxf86config ?)

Se non riesci ad avere comunque delle modeline soddisfacenti, nel
momento in cui riesci ad avere un video ragionevolmente visibile, puoi
lanciare xvidtune, e con questo eseguire una calibrazione fine.

videogen puo` essere utile per la generazione di modelines, per chi
ama le cose fatte a mano.

Marco Bisetto