posta sul server, ssh e mutt

Marco Bisetto biso@0xa0.com
Lun 31 Gen 2005 23:39:17 CET

>Situazione:
>voglio leggere la posta sul server "da remoto". Mi collego via ssh. Ho
>installato mutt come mua.
>Funziona tutto perfettamente.
>Ho un utente che non ha shell di login (/bin/false), serve solo per
>scaricare la posta via client pop3, e vorrei poter leggere la posta di
>quell'utente in transito sul server fino a quando non č scaricata.
>(tranquilli, l'utente sono sempre io! ;) ).
>
>Accrocchio per il risultato.
>Ovviamente riesco a leggere anche quella mailbox, perň facendo un
> [...]

Se il tuo utente alfa@server e` quello che ha /bin/sh, e l'utente
beta@server e` quello con /bin/false; puoi predisporre un
~alfa/.fetchmailrc, in modo da scaricare in locale (127.0.0.1) la
posta di beta, con opzione non cancellare dopo il download. Cosi`
quando ti logghi con alfa, puoi lanciare fetchmail, e guardare una
copia della posta di beta. In alternativa puoi configurare il
~beta/.forward in modo da consegnare una copia di ogni messaggio ricevuto
anche ad alfa.

Marco Bisetto