Primo incontro periodico di fine mese del Blug...

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Lun 4 Lug 2005 11:48:28 CEST

Alberto Fornasier wrote:
[...]
> I ragazzini erano lì per caso per navigare in Internet? Quindi un po' di
> interesse c'è, magari solo perché "è più bello di Windows", ma è
> comunque qualcosa...

E' un "centro giovani" del comune. I ragazzini erano lì, da quanto ho
capito, perchè sono spesso lì a svolgere le loro varie attività (musica,
gioco, cultura, non so che altro).
Tre hanno visto un "elemento estraneo, vecchio" (io) e sono venuti a
vedere quel che succedeva... io ne ho solo approfittato per far vedere
un po' di Linux...

Per quanto riguarda la navigazione in internet, quello non c'entra. Io
non avevo connettività. In un'altra stanza c'erano 2 (o 3 non ricordo)
pc collegati/collegabili ad internet (CREDO via isdn) che altri ragazzi
usavano per le loro faccende, penso dopo averli prenotati per tempo.

> E' più complesso se nessuno glielo spiega. Come diceva William, prima
> c'era uno dei nostri, magari adesso si potrebbe fare un po' di training
> a Francesco, se gli interessa.

Indubbiamente la formazione è un elemento interessante e fondamentale
per l'uso.
Ma la cosa è stata ritenuta "difficile" _dopo_ averla illustrata, non
prima...
Sicuramente, in un caso come questo, non è stata spiegata nel milgiore
dei modi. Se quello è il commento, indubbiamente sono stato (pur
cercando come sempre di non esserlo) troppo "tecnico".
Insegnare è un'arte, sia per i contenuti che per i metodi...

[...]

> Chiaro che Firefox ci mette di più di IExploder, ma vuoi mettere il
> risparmio di tempo dato che non devi perdere ore a chiudere 150K popup
> :) ? Dato che i pc servono principalmente per navigare si potrebbe

Con gli ultimi service pack nemmeno l'IEsplosore (?) lo fa più...
Non so se i pc servano solo per navigare, ad ogni modo...

> tenere Firefox sempre aperto, o in esecuzione automatica, così si
> risparmiano quei 10 secondi del caricamento.

Potrebbe anche essere una soluzione... sempre che l'utente, alla fine
della sua "ora", non decida di ripulire bene il dekstop per fare un
favore al prossimo! ;)

[...]

> Ah, è passato alla fine? A me piace l'idea di un'hacklab! Potremmo
> coinvolgere anche loro nel progetto Trashware, perché no?

Dimostri molta più conoscenza di me...
Scusate l'ignoranza, ma io non so cosa sia un "hacklab", e pertanto non
comprendo bene il coinvolgimento con il progetto trashware.
Ad ogni modo, evidentemente, il progetto trashware è un progetto aperto,
cui tutti quelli che vogliono contribuire perchè ne condividono l'idea
possono partecipare, ovviamente!!!

Ciao,
Max.