Condivisione HD ntfs su Mandrake in LAN Windows

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Mar 12 Lug 2005 12:08:27 CEST

Federico Moretti wrote:
> Volevo solo puntualizzare che la scelta FAT32
> è stata dettata dai seguenti motivi:

Tranquillo! Non è che devi giustificare a noi la scelta del filesystem,
ci mancherebbe altro!!! :)
Quello che volevamo fare era semplicemente suggerire delle alternative,
_forse_ più efficienti (in base alle nostre esperienze/conoscenze).

*provocazione on*
Ma d'altronde ci sono filoni e filoni di pensiero. Si va dal "if it
works, it's right", al "it doesn't works unless it's right" ;)
*provocazione off*

[...]

> 3- non so se i client Win della lan riescono a vedere un
> HD in rete con filesystem differente da fat

Un conto è il filesystem, che si riferisce al modo in cui i dati sono
organizzati su disco. In questo caso ci sono delle chiamate di sistema
per leggere direttamente "dal disco", da parte del sistema operativo.
Sempre in questo caso, un sistema operativo può "capire" diversi tipi di
filesystem. In particolare, linux e bsd possono leggere anche filesystem
di origine Microsoft, come fat(32) o ntfs. Nel secondo caso (ntfs) non è
ancora garantito (==ufficiale) che oltre a leggere scrivano
correttamente, ma in futuro senz'altro sarà così.
Windows, dal canto suo, di base non riesce invece a leggere i filesystem
di origne linux/bsd.

Un discorso completamente diverso è invece l'accesso ai dati via rete.
In questo caso, è un sistema che risponde ad altri, appunto via rete,
sfruttando dei protocolli di comunicazione noti ad entrambi (ad esempio,
samba). Qui il  dato viene fornito attraverso un protocollo di rete,
quindi il computer che risponde legge dal un "suo" filesystem i dati,
per poi "tradurli" in modo che l'ascoltatore (il client samba, ad
esempio) possa comprenderli.
Come i dati sono memorizzati sul disco del computer che "serve" gli
altri è affare del computer stesso. Di conseguenza, è indifferente per
gli altri pc che il "server" utilizzi un filesystem piuttosto che un altro.
Da qui discende la considerazione che è probabilmente meglio usare un
filesystem nativo linux, più efficiente, rispetto a fat32, anche se i
dati ivi memorizzati saranno usati via samba, perchè ci penserà il
protocollo (smb) a rendere intelleggibili i dati al resto della rete.

Mi perdonerete se sono stato semplicistico, ma spero stavolta di essere
stato chiaro.

> Ad ogni modo sono sempre pronto a qualsiasi suggerimento
> quando si tratta di migliorare nelle cose.

Anche io! :)

> Sani

Ciao!
Max.