Linux al Desir di Feltre

Marco DNL markov_dnl@yahoo.it
Gio 9 Giu 2005 14:06:33 CEST

Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e vi scrivo, almeno idealmente visto
l'orario, dal Desir di Feltre.
Il Desir -Laboratorio BioPolitico- è un'associazione
culturale con a disposizione uno spazio proprio in cui
convivono attivamente un bar e un infoshop/libreria e
in cui vengono promossi diveri eventi culturali:
presentazioni di film e libri, concerti, conferenze e
dibattiti su diversi temi, mostre fotografiche,
installazioni artistiche...
All'interno di questo progetto di per sè già di ampio
respiro stiamo realizzando un... freenetpoint?
hacklab? netlab?
Ancora il nome non è stato deciso a dire il vero, ma
si tratta essenzialmente di uno spazio attrezzato con
una rete locale con collegamento adsl-flat, il tutto
realizzato con linux e freesoftware.
Per darvi un'idea di massima della situazione ad oggi
disponiamo di un NetServer HP vecchiotto, ma
utilizzabilissimo, con funzione di gateway per tutta
la rete (dnscache, ipforwarding, nat, httpproxy
trasparente etc...) e di  alcuni pc di recupero (dal
486 al pI, mi pare) utilizzati come postazioni per la
navigazione web.
Le distribuzioni utilizzate sono essenzialmente la
slackware10.0 e la deli0.6.1 (una derivata della
slackware7.1)...
Come inizio l'obiettivo è quello di fornire un punto
per accedere a internet liberamente facendo conoscere
il freesoftware, ma come potete immaginare gli
sviluppi possibili hanno limite solo nella voglia di
fare...
Per questo abbiamo pensato di invitarvi per far due
chiacchiere, mostrarvi quanto realizzato finora e
magari scambiarci opinioni/informazioni/esperienze.
Il Desir è a Feltre, in via montegrappa 32, al
cancello rosso a fianco dell'ASCOM, per darvi un
riferimento; è aperto venerdi, sabato e domenica
dalle 17 in poi, io personalmente sono li praticamente
tutte le sere di apertura dalle 21...
per esser certi di trovare qualcuna delle persone che
si occupano del progetto o per darci un appuntamento
potete chiamare al desir al 0349880305 e chiedere di
marco o rispondere direttamente a questa mail.
Ciao e a presto
Marco

http://mail.yahoo.it