trashware: requisiti minimi...

Germano Costa costa77@chiara.dei.unipd.it
Mar 10 Maggio 2005 11:16:49 CEST

On Sat, 7 May 2005, Licia Salce wrote:

> Ciao a tutti...
> mi sembra questo il luogo migliore per porre un interrogativo aperto
> sul progetto trashware e che riguarda la definizione dei requisiti minimi che
> deve avere un pc per essere "riutilizzabile" con Linux.
>
> Il concetto di riutilizzabile in questo contesto significa: usabile con un
> Linux di ultima generazione e con software relativamente aggiornato.

... quindi servono PC di ultima generazione ... :P

> Mi rendo conto che anche il genere di utilizzo ha il suo peso.
> Finora, tranne un caso particolare, si tratta di macchine messe a disposizione
> di utenti non particolarmente esperti che debbano fare lavori "da
> ufficio" (scrivere lettere, usare fogli di calcolo etc.); in più i computer
> non vengono collegati in rete.
> Quindi interfaccia grafica user friendly e utilizzo desktop...
> Non è detto che in futuro non ci siano altre possibilità, ma al momento...
>
> Qualunque suggerimento derivante dalla vostra esperienza sarà più che
> ben accetto e utile...

Secondo me, qualsiasi macchina puo' essere resa funzionante con una
distribuzione della stessa eta' (o di poco piu' giovane...). Tentare di
installare pacchetti aggiornati su architetture "anziane" puo' essere uno
spreco (Esempio: cosa me ne faccio di un XFree4 su un 486 con scheda video
SVGA?).
Secondo me conviene adottare l'approccio: "Ho una macchina
vecchia: la installo al massimo delle sue capacita' (al limite
ricompilando i sorgenti dei pacchetti) e faccio una immagine di ripristino
del disco."

... Non sempre: aggiornato == migliore ...

Ciao, Germano