obiettivi progetto trashware (Re: trashware: requisiti minimi...)

Licia Salce lsalce@tiscali.it
Gio 12 Maggio 2005 17:16:22 CEST

Alle 15:36, giovedì 12 maggio 2005, Dino Del Favero ha scritto:
> [...]
> solo per ruiscire a partire, ha problemi con lilo, con il kernel che di
> default non si installa!!!! o almeno non lo ha fatto, con i moduli del
> kernel, e un sacco di casini per riuscire a far partire il server X.
> Questa sera, se tutto va bene, provo con damnsmall
> (http://www.damnsmalllinux.org/) che è derivata da Debian, anche se non è
> una debian "pura", ma è una buona base per conoscere i pacchetti utili.
> Se ho tempo provo anche Puppy Linux (http://www.goosee.com/puppy/) che
> dovrebbe girare bene su un 586 con 32Mb Ram.

Che dire? Mitico Dino!!!!!
Tutte le prove che avremmo sempre voluto fare, ma non abbiamo mai trovato
il tempo di affrontare...
Grandissimo...

> P.S.: Purtroppo sabato non posso essere a Belluno, sono in Austria tutto il
> giorno.

Tranquillo... ci teniamo aggiornati...
credo che sabato sia il momento di mettere un po' insieme le idee e di
confrontarsi con Michele (responsabile del progetto)...
Onestamente non credo che si arriverà a decidere qualcosa di definitivo,
magari vediamo quali sono i tentativi da fare e ne riparliamo seriamente
tra un po' di tempo, dandoci il tempo di sperimentare...
il lavoro fatto a casa su macchine vetuste, in questo senso, è
importantissimo.

Mi aggancio qui per cercare di spiegare lo spirito del progetto, magari è
ovvio a tutti, ma a scanso di equivoci...
il progetto è del Centro Servizi per il Volontariato e consiste nel recuperare
hardware datato per cercare di trarne dei computer utilizzabili per le
associazioni di volontariato che ne facciano richiesta. Il recupero e la
destinazione sono curati dal Centro Servizi, noi prestiamo la nostra opera
a titolo volontario, per la parte installazione e software...
il progetto è del Centro Servizi, quindi le richieste e le specifiche, come la
destinazione dei pc recuperati, spettano a loro... questo non significa che
non possiamo fare delle proposte, anzi ci ascoltano molto volentieri e sono
molto aperti alle varie iniziative, ma comunque gli obiettivi del progetto
sono definiti da loro e quindi in qualche forma "dipendiamo" da questo...

Lo spirito è quello di fornire un aiuto vero e proprio a chi riceverà le
macchine recuperate, quindi occorre avere una certa attenzione al target
dell'utente finale... in un certo qual modo lo spirito è quello di mettere le
le nostre conoscenze a servizio degli utenti, fornendo uno strumento che
possa facilitare la vita e non complicarla... è ovvio che l'uomo deve anche
venire incontro al limite delle macchine, ma occorre fare attenzione a non
creare un punto di incontro troppo distante...
Tutto da definire comunque, cosa sia "troppo distante"...

Per il resto: lavorare in un po' di gente a questo progetto è sicuramente
meglio che lavorarci in due o tre... abbiamo la possibilità di valutare più
cose, di mettere insieme più esperienze e di produrre risultati migliori...

I tempi sono assolutamente liberi, nel senso che fino adesso non abbiamo
mai avuto richieste "a scadenza" e abbiamo fatto sempre le cose quando avevamo
tempo e voglia, quindi massima libertà... l'ideale per fare divertendosi...
Vero è anche che in tre si sta presto a coordinarsi...

All'inizio abbiamo passato una fase di qualche mese a provare sulle macchine
più vecchie tutte le distribuzioni possibili, fino ad approdare (a dire il
vero ho un po' dirottato la nave io, ma prometto di non farlo più... :-)) su
slackware, che sembrava abbastanza leggera e usabile...
poi ci siamo tenuti su quella linea...
inizialmente avevamo voglia di produrre qualcosa, quindi siamo andati avanti
ad entusiasmo, senza pensare più di tanto a documentare i tentativi, poi
ci siamo resi conto che passando i mesi neanche noi ci ricordavamo tanto
e ci è parso utile spendere del tempo per mettere insieme un po' di materiale.
Quindi quello che stiamo cercando di fare è riunire tutte le nostre esperienze
in un unico posto, per completezza e per lasciare traccia del lavoro fatto,
anche perché chi volesse inserirsi nel progetto potrebbe avere un quadro
preciso di quello che viene fatto, senza perdersi in mille rivoli nella ML...
Come strumento abbiamo usato il collaboraplone

http://collaboraplone.homelinux.net/

nella sezione progetti c'è una parte dedicata al trashware...

E' uno strumento che abbiamo ritenuto utile perché dà alle persone una certa
indipendenza nell'aggiornare il materiale (uno si collega e lo fa quando gli
gira) e permette di condividere la propria esperienza senza troppo sforzo...
Certo come tutti gli strumenti ha i suoi limiti, ma allo stato attuale delle
cose probabilmente è la cosa migliore di cui possiamo disporre per produrre
con il minimo sforzo un archivio per la documentazione del progetto e per la
condivisione delle informazioni...
Sarei grata a chi vuole partecipare al progetto se volesse contribuire a
questa documentazione... spero non sia una richiesta inopportuna.
Sui tentativi fatti ad esempio sarebbe bello poter compilare un documento
(stile tabella) con
data - distribuzione - macchina su cui si è provato - commento
mi viene in mente così...

Credo che Massimo sia disponibile a creare un account utente a chi gliene
faccia richiesta via mail...

Ciao e scusate la lungaggine...

Licia