Attacchi su porta ssh

Micky Del Favero micky@mesina.net
Sab 26 Nov 2005 18:03:24 CET

Oriano writes:

> Buoni i consigli di Michy, da predere in considerazione.

Micky, casomai. 8-)

> ho le porte SSH spostate molto più in alto.

alle volte alcuni firewall bloccano le porte non standard, rischi di non
riuscire a connetterti.

> Pensate che serva a qualcosa? Non mi sono mai accorto fra le centinaia
> di tentativi di intrusione di qualcosa di specifico per ssh.

probabilmente per gli script kiddies è sufficiente, ma per uno un po'più
sveglio anche se sshd ascolta sulla 2222 anziché 22 poco importa, la
trova comunque.

> Cosi per curiosità potresti postare una riga del log dove si veda?

Nov 22 04:30:50 dna sshd[18353]: Illegal user frico from ::ffff:132.239.80.186
Nov 22 04:30:50 dna sshd[18353]: Failed none for illegal user frico from
    ::ffff:***.***.***.*** port 53068 ssh2

Ciao, Micky
--
What's this hash prompt on my terminal mean?
Micky Del Favero  -  System Manager  &  BOFH