La briscola...

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Mar 6 Set 2005 13:33:52 CEST


Ciao a tutti!
Le vacanze di quest'estate, complice il persistente mal tempo, hanno 
fatto si che i miei compagni di vacanza mi insegnassero a giocare a 
briscola...

Da bravo smanettone però mi è subito apparso più interessante del gioco 
in se' il fatto di "simularlo" al computer, quindi mi sono preso gli 
ultimi strascichi di vacanza (ritagli di 3 giorni circa...) per buttare 
giù un po' di codice, giusto per divertimento.

OVVIAMENTE il tutto è GPL-ed, ed altrettanto ovviamente è... scritto in 
Python. :)

L'ho pensato per poter implementare facilmente diversi algoritmi di 
gioco, tuttavia quello che ho scritto per primo... gioca proprio male!!! :(
Un po' il fatto che io per primo non so certo giocare, un po' il fatto 
che il metodo di gioco si basa su "consigli empirici" raccattati alla 
buona, un po' il fatto che ho terminato il tempo da dedicare a queste 
ludiche cose, fatto sta che non sono più andato avanti.

Se qualcuno di voi avesse voglia di dargli un'occhiata, (debuggare e 
kritikare), magari per ragionare insieme su qualche algoritmo di gioco 
un po' migliore, io ne sarei molto contento.

Peraltro, pur prevedendo in futuro di scrivere anche una sorta 
d'interfaccia grafica, rendo noto che al momento essa non è nemmeno 
iniziate, ed il gioco è totalmente tty-based.

Per chi volesse visionare la cosa, suggerire, criticare ed altro, ho 
messo alla buona un po' di note qui:

http://www.taxsystem.it/software/svago/briscola/

A risentirci,
Max.py


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