Aiuto per penna usb che non va pił...

Marco Bisetto marco@folgorante.net
Lun 12 Set 2005 22:08:03 CEST

>Ho una penna USB che non si monta piu` da pochi minuti.
>Quando la inserisco su FreeBSD in console mi esce:
>
>da0 at umass-sim0 bus 0 target 0 lun 0
>da0: <SanDisk Cruzer Mini 0.1> Removable Direct Access SCSI-2 device
>da0: 1000MB/s Transfers
>da0: 997MB (2001888 512 byte sectors: 64H 32S/T 977C)
>umass0 Invalid CSW: tag 8 should be 9
>(da0:umass-sim0:0:0:0):AutoSense Failed
>
>umass0 Invalid CSW: tag 16 should be 17
>(da0:umass-sim0:0:0:0):AutoSense Failed
>
>umass0 Invalid CSW: tag 18 should be 19
>(da0:umass-sim0:0:0:0):AutoSense Failed
>
>umass0 Invalid CSW: tag 26 should be 27
> [...]

CSW = Command Status Wrapper

Non so dare una risposta precisa, ma se dovessi andare per tentativi,
farei cosi`: L'errore e` di basso livello. Prima di tutto proverei a
utilizzare delle porte USB 1.1 invece di 2.0 (o non caricare il
supporto per il 2.0), poi possibilmente farei lavorare solo gli strati
piu` bassi, ovvero non montare il filesystem, ma tentare di vedere la
periferica nel suo insieme, in modo da cercare di fare una copia con
dd dei dati.

Una rapida ricerca su google mostra che errori di questo genere
possono essere dovuti a incompatibilita` tra i moduli del SO che
gestiscono la periferica e il firmware della stessa. Tuttavia talvolta
i problemi si verificano solo quando si cerca di montare la periferica
e riconoscerne il filesystem, questo puo` essere determinato dalla
perdita di dati nella struttura che definisce le partizioni. Se riesci
a fare un dump del contenuto della memoria, decodificare un filesystem
vfat e` relativamente semplice anche a mano.

Marco Bisetto

P.S. Anche questo caso dimostra che le chiavette USB sono piu`
pratiche dei floppy, ma hanno la medesima affidabilita`.