Ubuntu 6.06 - a nice game to play...

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Dom 4 Giu 2006 11:24:08 CEST

Ciao a tutti!
Ho smanettato un po' con l'installazione della 6.06 di Ubuntu, e devo
dire che sono _molto_ soddisfatto!

Non saprei dire per la "stabilità" dopo un solo giorno di utilizzo (ma
non ho il minimo elemento per sospettare male, anzi!) ma per quanto
riguarda la velocità la sensazione è di un netto miglioramento delle
performances, a parità di macchina.

Molto gradevole ed intuitiva l'interfaccia, ottimo riconoscimento ed
autoconfigurazione sulle mie 3 macchine.

Sembra davvero che sia un passo avanti per la correzione del famoso bug
numero 1. ^_^

Più in dettaglio, ho provato l'installazione sia della versione normale
che di un paio di versioni del server. Ed ho provato anche l'upgrade
dalla 5.10.
Ottimo in tutti i casi.

Versione "desktop":
Ora il cd è a tutti gli effetti un "live", con un'icona sul desktop che
consente di installare il sistema.
Gradevole, facile, intuitivo.
Mi pare di ricordare non più di 5 o 6 passaggi per l'installer, in cui
la maggior parte delle domande è sul dove ci si trova, lingua, tastiera...
La parte più difficile/pericolosa, il partizionamento hd, è supportata
da un gradevole "bicio grafico" che fa vedere i dischi, disegna lo
spazio delle partizioni, insomma molto intuitivo anche qui.
Rapido ed indolore, simpatica l'idea di partire dal live.

Per quanto riguarda l'upgrade, l'ho fatto sul portatile (che attualmente
ha diversa roba installata, e per quanto riguarda ubuntu ha anche tutto
l'ambiente kde oltre a gnome, quindi è un po' come se avessi upgradato
sia ubuntu che kubuntu insieme (non è proprio vero, ma lo è per il
destop manager)) con una semplicità disarmante. Semplicemente, una volta
avviato il "Gestore Aggiornamenti" questi mi ha segnalato che non avevo
aggiornamenti da fare, ma che era disponibile una nuova versione (6.06)
del sistema. UN SOLO CLICK è il tutto è partito, ed arrivato fino in
fondo senza colpo ferire! Tempo totale: 1.5 ore circa di download di
pacchetti, 1 ora abbondante di install/upgrade. Forte davvero!
Unica cosa, dopo l'aggiornamento mi sono ripulito da solo la
/var/cache/apt/archives (il che si può fare anche "graficamente" con 2
click, per chi preferisce) ed ho riguadagnato circa 800 Mb di spazio.
Consigliatissimo.

Nota: non ho provato a fare il dist-upgrade sfruttando i pacchetti del
cd 6.06... qualcuno ha provato la cosa?

Versione "server":
Ho installato senza il minimo problema una versione server semplice
semplice in poco più di 10 minuti. Senza bisogno della rete. Senza
problemi. Il tutto merita qualche approfondimento e test, ma anche qui
la sensazione è molto positiva.

Invece mi sembra doveroso sottolineare la possibilità di avere una sorta
di configurazione server "preconfezionata" per disporre senza fatica di
un server LAMP (quindi Apache, MySQL e PHP), attraverso apposita
opzione. LAMP non è certo la mia suite preferita in quanto a dbms e tool
di sviluppo, ma è base per un sacco di applicazioni e ciò non può che
favorire l'adozione di Ubuntu quando vi siano tali esigenze (magari...
in una macchinetta virtuale...).
Ottima idea anche questa, soprattutto se in futuro prevederanno altre
configurazioni server "preconfezionate"...

Beh, che dire: davvero un ottimo lavoro, secondo la mia modestissima
opinione.

Credo che ora andrò in esplorazione di xubuntu...

Ciao e buona domenica a tutti,
Max.