laboratorio trashware...

sa.il@email.it sa.il@email.it
Ven 30 Giu 2006 22:07:02 CEST

Il giorno ven, 30/06/2006 alle 17.39 +0200, Micky Del Favero ha scritto:

> Sì, lo uso per installare i client qui, ho installato l'aula nuova con
> 82 macchine (dovresti conoscerla :-) ) in 2 giorni, se l'avessi dovuto
> fare a mano tutto ci avrei messo 2 mesi.

Già è vero... che nostalgia!!! :-)
Noi usavamo i file kickstart di fedora per ottenere lo stesso risultato.

> parlavate di macchine da 500 MHz come caratterista minima per i client,
> per fare nfs e rsyncd è più che sufficiente.

> basta averne una da usare per installare che poi si toglie e si usa per
> il prossimo client, un investimento da 5 euro, ma si trova facilmente a
> gratis.

Questo è vero, ma è un lavoro hardware che adesso non faccio... :-)
No, a parte gli scherzi, si può fare...

> basta fare più immagini e scegliere di volta in volta quella che più
> adatta alla macchina che si sta installando

ok, per darti un'idea dello stato del lavoro, al momento attuale,
io continuo ad installare la famosa slackware 10.0 (l'ultima con gnome)
su macchine target con 64MB di ram. Perché la differenza di leggerezza
rispetto ad ubuntu è notevole.
L'altra sera installazione+configurazione ha voluto circa 1h e 30m
la cosa più difficile è stata "indovinare" le frequenze del monitor.
Però è una distribuzione che andrà ad essere abbandonata.
Per macchine con 128MB un ubuntu con gnome probabilmente sarebbe
usabile.
Certo potrei usare il mio portatile come server e mettere su una rete,
una scheda mi avanza a casa. Però il tempo si recupera molto anche
sfruttando il parallellismo possibile in rete e qui è limitato.

Rispetto alla vecchia slackware stavamo cercando una nuova
soluzione.
Ho installato qemu sul portatile e ho provato ad installare una
slackware 10.2 (mesi fa ormai), dovevo scaricare e installare i
pacchetti aggiuntivi di gnome e non sono più riuscita a finire...
analogo discorso con xubuntu nuova, mi dicono che è splendida, ma
non ho idea di che effetto faccia su quelle macchine e non ho avuto
modo di testarla.
Bisogna innanzitutto fare prove, siamo (o meglio io sono) un po' fermi
su questo punto.
Una volta stabilizzata la distribuzione, si può procedere in rete
come dici tu. Per il momento un laboratorio trashware serve un
po' per provare, un po' per scambiarsi opinioni sullo stato dell'arte
delle distribuzioni, un po' per consigliarsi, un po' perché 5 macchine
in quella stanza vanno smaltite se si vuole ancora entrare... :-)

> la mia era un'idea per evitare di perdere tempo ad installare, si
> potrebbe anche fare anche in modo più veloce: si smonta l'hard disk
> dalla macchina da installare, si mette su un "server", si formatta e
> monta da qualche parte e poi si detarra dentro il tar di un'immagine di
> un client già installato, si installa un bootloader e si rimette il
> disco sul client, probabilmente è più veloce di usare systemimager su
> una macchina lenta.

Ha perfettamente senso quello che dici, il primo problema in questo
momento per andare a tappeto è la preparazione della distribuzione a
monte.
C'era infatti anche un contatto con i ragazzi del luganega a proposito,
proprio per poter unire teste ed esperienze per arrivare ad una
installazione e configurazione utile... anche loro hanno un progetto di
recupero hardware con finalità leggermente diverse e creare una base
comune da personalizzare secondo le esigenze era un primo obiettivo ed è
tra le cose che attendono la mia attenzione; quindi mettere su tutto
l'apparato è uno sforzo che va come obiettivo sulla lunga distanza.
Ok, dai... dopo le ferie, concedetemelo... :-)
anzi quando riesco, in tuo onore, faccio anche una bella installazione
in emulazione di una debian, così finalmente affronto la mia bestia
nera... :-)

Ciao e grazie...

Licia

PS. vediamo cosa riesco a produrre per fine mese... non prometto nulla
però, eh! :-)