[Fwd: IMPORTANTE: progetto per portare Linux in Provincia di Belluno]

William T. Mann wtmann@linuxthinktank.org
Gio 4 Maggio 2006 22:53:02 CEST

Mauro Barattin ha scritto:
> Arrivata su info@...
>

> Vi scrivo questa mail perché come membro della Sinistra Giovanile
> della provincia di Belluno, sarei intenzionato a proporre al consiglio
> provinciale di Belluno, tramite la Sinistra Giovanile stessa, che sia
> installato Linux nei computer degli enti locali ( Comuni, Comunità
> montane, etc ).

Un'altro progetto della Provincia ha già parzialmente iniziato il
processo installando in quasi tutti le Comunità montane e Comuni dei
server linux per gestire il collegamento alla rete unitaria provinciale.
Inoltre altri Comuni come quella di Feltre e quella di Belluno hanno già
delibere di giunta in cui si sancisce l'uso di linux e open source in
quei casi in cui è possibile, ovviamente senza causare disservizi alla
cittadinanza. Quella del Comune di Belluno mi pare è il n. 2/2005.

> In particolare mi piacerebbe sapere quale secondo voi potrebbe essere
> la distribuzione più adatta al nostro progetto, considerato il fatto
> che i dipendenti non sono sicuramente utenti avanzati e che purtroppo
> la maggior parte degli applicativi usati sono studiati per macchine
> con Windows o si appoggiano su database Access.

Noi in Comune di Belluno abbiamo iniziato sui desktop con il Mandriva
(all'epoca Mandrake); da giugno è probabile che passeremo alla nuova
versione Kubuntu che appunto esci a giugno.

--
William