Fat32

Germano Costa germano.costa@email.it
Dom 12 Nov 2006 14:55:17 CET

Ciao a tutti.
Scrivo in cerca di consigli, a nome di un amico che si e'
imbattuto in un problema che ho avuto anch'io tempo fa, con
l'unica differenza che i dati da lui persi sono molto piu'
importanti di quelli che avevo perso io...

Il Problema.
Molto spesso, gli utenti che usano Linux su un sistema dual-boot
(win-Linux) hanno la necessita' di scambiare dati da un SO all'altro.
La soluzione normalmente (e anticamente) adottata era la classica
partizione FAT32 condivisa tra i due sistemi.
Con l'introduzione di WinXP, MS ha fatto di tutto per rompere le p***e,
e di fatto succede che dei dati scritti da linux su una partizione FAT32
formattata da XP vengono persi misteriosamente al primo tentativo di lettura

da parte di XP.
Quando mi era capitato, avevo svolto alcune indagini scoprendo che in
effetti
XP non usa piu' il formato classico per la FAT32 (per essere chiari: quello
usato da win98), ma ha taroccato in qualche modo il formato della tabella
di allocazione per rendere le cose piu' ardue.
Visto che i dati che avevo perso non erano cosi' importanti, non sono andato
ad
approfondire, ma ora il mio amico ha perso dati importanti che deve
assolutamente recuperare.

Qualcuno sa indicarmi qualche tool di recupero che preveda una sorta di
ricostruzione della FAT o e' a conoscenza di informazioni sul nuovo formato,

atte a decretare la definitiva perdita "morte" dei dati?

Grazie dell'aiuto.

Ciao, Germano.

 Sponsor:
 Prestiti e Finanziamenti con un semplice click, scopri subito se sei
finanziabile cliccando qui
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2910&d=20061112