Mono Project + Gtk-sharp

Mauro Barattin mbarattin@libero.it
Ven 31 Ago 2007 07:56:35 CEST

Recentemente ho fatto dei banali programmi utilizzando Mono e Gtk-Sharp.
Il mio scopo, al solito, è quello di realizzare delle applicazioni in
grado di funzionare sia su Linux sia su Windows. Normalmente per questo
scopo utilizzo con soddisfazione Python + wxPython/pyGTK, ma
periodicamente amo andare alla ricerca di soluzioni alternative,
ovviamente open source.  Per quel poco che ho visto  Mono  funziona
bene,  il linguaggio è semplice (essendo praticamente uguale a Java),
l'ambiente di sviluppo Monodevelop è interessante (anche se non
particolarmente stabile, almeno sulla mia Ubuntu) e permette anche di
costruire in modo visuale le GUI utilizzando Gtk-Sharp (in Windows, per
il momento, non sono riuscito a costruire delle GUI in modo visuale in
quanto non ho trovato un binario di Stetic). Ho provato a portare le mie
piccole applicazioni sviluppate sotto Linux su Windows e hanno sempre
funzionato egregiamente, senza modifiche al codice.
Qualcuno di voi ha esperienza con Mono?
Cosa pensate di questo progetto?

ciao!
Mauro