Curiosità sui linguaggi...

Massimo massimo@mail.studiomasson.it
Ven 28 Dic 2007 20:42:58 CET

Lucia De Pasqual ha scritto:
> Ciao
[...]
> Quindi credo abbastanza alle statistiche che danno lua in rapida ascesa
>
> Certo mi pare strano che invece  C/C++ sia in calo, ma credo che lo sia

Però, mentre C rimane al secondo posto, C++ scende... e tutto sommato mi
sembra anche una cosa comprensibile, se vista nell'ottica secondo cui
C++ può gestire progetti di elevata complessità, ma al prezzo di una
maggiore complessità strutturale (ed anche maggiore formazione!).
Per certi tipi di sviluppo mi sembra di capire che la snellezza di C
continui ad essere un punto di forza, assieme alle performances (non
paragonando a C++, beninteso, ma a "cose" non compilate!). Infatti nei
sorgenti di BSD continuo a vedere C, non C++ ;)
Io penso che l'ascesa di strumenti di "alto livello" ma meno complessi
(penso a Python, Ruby e via dicendo...) consenta di focalizzare più
rapidamente la logica in situazioni dove la complessità cresce,
delegando le richieste di performances ai "colli di bottiglia", che a
quel punto vengono scritti più facilmente in C. L'insieme dei due
"mondi" può supplire a tutta la "potenza" di CPP.
Ovviamente, non è un'affermazione assoluta, è solo una considerazione
sui generis, ed in quanto tale va presa...
Java rimane ancoràto in alto, secondo me, anche un po' per questioni di
moda (leggi curricula vari... :p ).

Mi sembra invece di vedere una sorta di "convergenza" nelle nuove
tendenze (almeno Python e Ruby, che sto iniziando ad esplorare, chissà
poi magari anche Lua...) in quanto sono strumenti flessibili, lineari,
potenti e "immediati" ma, tutto sommato, devo confessare che mi pare si
"assomiglino" abbastanza (intendo dal punto di vista della "logica" e
delle possibilità offerte). Magari mi sto solo lasciando condizionare
dalle cose che ho visto io, e non si sa mai che stia cercando proprio
tra le cose che più si assomigliano... ^_^

[...]

> a tal proposito due aneddoti:
> 1) un mio ex collega mi aveva confidato che il C era morto e per questo
> lui voleva fare java (gli e' scaduto il contratto dopo un paio di mesi e
> non l'ho piu' visto)

^_^
...appunto... va di moda... e molto anche nei curricula... -_^

> 2) un mio ex capo ha commentato: si fa fatica a trovare un programmatore
> C perche' vuole essere pagato

...hemm... e gli altri no?
-_^

> Nota sul (visual) basic: ma non era morto con svista?

Vista ha "ucciso" diversi software, non solo quelli scritti con VB...
che vanno rivisti!
In realtà, poi, VB.NET e la massa di persone che sanno scrivere il nome
di un oggetto-punto-qualcosa-che-tanto-questo-è-programmare decretano il
fatto che... sarà MOLTO dura a morire... :p

[...]

> Curiosita' sul COBOL: in un posto dove ho lavorato mi hanno presentato
> le varie sezioni dell'azienda e mi hanno detto: alla fine quelli laggiu'
> vicino al bagno sono quelli che fanno COBOL.
> Poveretti non erano considerati, pero' per le banche sono indispensabili...

Mi sa che nel mondo le righe di codice COBOL scritte, e per software
tuttora utilizzati, sono davvero tante... ^_^

Ciao,
max