Ubuntu e HD laptop

Alberto Fornasier alberto.fornasier@gmail.com
Dom 4 Nov 2007 12:12:53 CET

Mi sono imbattuto in questo preoccupante bug segnalato un paio di mesi
fa:
https://launchpad.net/bug59695.html

Il mio disco mi dice:
alberto@thangorodrim:~/tmp$ sudo smartctl -d ata -a /dev/hda | grep 193
193 Load_Cycle_Count        0x0032   001   001   000    Old_age
Always       -       379120

Mi sembra un po' tanto, visto che ha un anno e mezzo di vita. Sembra
che il parametro apm dell'HD fosse impostato a 128 di default, causando
circa 15 cicli ogni 10 minuti. Usando hdparm -B 254 /dev/hda il numero
dei cicli si riduce a 1 ogni mezz'oretta, ma la temperatura sale un po'.
Faccio un po' di test con altri valori e vedo come va.
Il tono della segnalazione è un po' allarmistico secondo me (gli altri
parametri del mio hd sono a posto secondo smartctl), ma effettivamente
il problema esiste. Mi piacerebbe anche solo capire cosa ha impostato
il parametro apm a 128, se /etc/init.d/hdparm non lo fa e laptop-mode è
disabilitato.
A voi risulta lo stesso problema? Pare non sia un'esclusiva di Ubuntu.