tar per backup e uscita ritardata

Marco Bisetto marco@folgorante.net
Dom 7 Ott 2007 15:32:26 CEST

On Sun, Oct 07, 2007 at 11:35:06AM +0000, Massimo wrote:

> Dunque, leggendo nel man trovo che con l'opzione indicata: "resta nel
> file system locale durante la creazione di un archivio" (o nella
> versione inglese: "stay in local file system when creating an archive").
>
> Ottimo. Ma che vuol dire esattamente? Mi viene da pensare che vengano

$ cd /tmp

$ dd if=/dev/zero of=fs count=1k
$ /sbin/mke2fs fs

$ mkdir esempio
$ mkdir esempio/sub
$ mkdir esempio/mnt

# mount -t ext2 -o loop /tmp/fs /tmp/esempio/mnt

$ (for ((aa=0; aa<3; aa++)); do
	touch esempio/A$aa esempio/mnt/B$aa esempio/sub/C$aa; done)

$ find esempio
esempio
esempio/A0
esempio/A1
esempio/A2
esempio/mnt
esempio/mnt/lost+found
find: esempio/mnt/lost+found: Permission denied
esempio/mnt/B0
esempio/mnt/B1
esempio/mnt/B2
esempio/sub
esempio/sub/C0
esempio/sub/C1
esempio/sub/C2

$ tar -cvf esempio.tar --one-file-system esempio
esempio/
esempio/A0
esempio/A1
esempio/A2
esempio/mnt/
tar: esempio/mnt/: file is on a different filesystem; not dumped
esempio/sub/
esempio/sub/C0
esempio/sub/C1
esempio/sub/C2

$ find esempio -type f | xargs rm

$ find esempio
esempio
esempio/mnt
esempio/mnt/lost+found
find: esempio/mnt/lost+found: Permission denied
esempio/sub

# umount /tmp/fs
# mount -t ext2 -o loop /tmp/fs /tmp/esempio/sub

$ tar -xvf esempio.tar --one-file-system esempio
esempio/
esempio/A0
esempio/A1
esempio/A2
esempio/mnt/
esempio/sub/
esempio/sub/C0
esempio/sub/C1
esempio/sub/C2

$ find esempio
esempio
esempio/A0
esempio/A1
esempio/A2
esempio/mnt
esempio/sub
esempio/sub/lost+found
find: esempio/sub/lost+found: Permission denied
esempio/sub/C0
esempio/sub/C1
esempio/sub/C2

# umount /tmp/fs

$ find esempio
esempio
esempio/A0
esempio/A1
esempio/A2
esempio/mnt
esempio/sub

Questo esempio e` esplicativo sul comportamento di --one-file-system
sia in lettura che in scrittura.

Ciao.

--
Marco Bisetto